11.7 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 24 Aprile 2024

I giovani di Guasila mettono in mostra storie e tradizioni del territorio

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La mostra fotografica curata dai giovani per valorizzare la storia antica di Guasila.

L’inaugurazione della mostra fotografica realizzata nell’ambito del progetto Sharing Culture Guasila si svolgerà sabato 25 settembre 2021 alle 18:00 presso i locali Sic – Montegranatico di Guasila.

Immagini del passato che raccontano il patrimonio culturale materiale e immateriale della cittadina sarda sono il cuore della mostra fotografica che porterà il visitatore lungo i percorsi della storia e della memoria. Una mostra accessibile e che vuole raggiungere tutti. Per questo oltre all’esposizione presso i locali del Montegranatico di Guasila, numerose altre opere saranno esposte all’esterno con delle bellissime gigantografie che si potranno ammirare lungo le vie cittadine.

La mostra è il risultato di un lavoro partito diversi mesi fa nel quale un piccolo gruppo di giovani ha condotto ricerche e studi per conoscere e approfondire la storia del proprio territorio con l’intento di voler condividere con il mondo il valore del patrimonio culturale materiale e immateriale guasilese.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, si svolgerà anche la premiazione dei vincitori del contest fotografico che si è svolto tramite i social network, dove centinaia di persone, professionisti o amatori, hanno potuto raccontare attraverso le immagini la propria cultura.

La Sindaca Paola Casula ha così commentato l’evento: “Il progetto ha coinvolto con successo alcuni giovani di Guasila che con impegno hanno studiato e valorizzato il nostro territorio. L’obiettivo del progetto era  creare occasione di incontro e di inclusione per i ragazzi guasilesi e grazie al loro lavoro è stato anche possibile studiare e valorizzare il nostro territorio. E’ stata la prima esperienza per il nostro Comune, sicuramente ben riuscita, e che cercheremo di ripetere per il futuro prossimo”.

La volontà di condividere e far conoscere il territorio di Guasila si è anche concretizzata nella realizzazione di un sito internet scritto in italiano ed in inglese, così che possa essere accessibile anche fuori dai confini nazionali.

La mostra fotografica è stata curata dai giovani partecipanti del progetto Sharing Culture Guasila promosso e coordinato dal Comune di Guasila e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà gestito dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Così il Consigliere Alessandro Angioni: “Il progetto in un anno di pandemia e’ stato laborioso  ed articolato.  Abbiamo cercato di supportare i ragazzi che hanno scelto di affrontarlo indirizzandoli nella ricerca d’archivio fotografico e bibliografico di alcuni autori che in passato hanno raccolto notizie sui nostri monumenti, tradizioni  e di vita legata all’economia guasilese. Parliamo di autori come Giulio Angioni, Andrea Melas e Marta Marras, senza dimenticare  i molti appassionati  che custodiscono la memoria guasilese in splendide foto d’epoca. A tutti un grazie per aver condiviso con il gruppo sharing culture Guasila le vostre preziose memorie”.

Per maggiori informazioni:
www.sharingcultureguasila.it

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News