15.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 17 Ottobre 2021

Convegno “Giornata Europea sulla Depressione” – 16 ottobre 2021, San Gavino Monreale

Emergenza sanitaria

Convegno “Giornata Europea sulla Depressione” – 16 ottobre 2021, San Gavino Monreale

Il tema della depressione e del disagio psichico si mostra molto appropriato in questo periodo di pandemia da Covid, considerando tutte le conseguenze economiche, sociali e sanitarie che questo problema ha comportato a livello umano in tutto il mondo. La depressione è una malattia molto diffusa, una delle principali cause di disabilità e di mortalità dei giovani nella fascia di età dai 10 ai 19 anni.

La depressione è fortemente invalidante se non diagnosticata e curata, poiché causa importanti disfunzioni sia nella sfera lavorativa che socio-relazionale ed affettiva. Infatti il concetto di cura non si basa più soltanto sulla sola remissione dei sintomi attraverso la terapia farmacologica, ma su un percorso terapeutico orientato al recupero di tutte quelle abilità e capacità che la malattia ha compromesso nel suo decorso e che portano, se non riabilitate, ad una invalidità residua.

L’intento dell’evento è quello di dare vita ad un momento di informazione, sensibilizzazione e  integrazione fra la cittadinanza e le persone affette da disturbi psichici, così come promuovere, attraverso Il confronto e il dialogo auspicati nell’evento, la lotta allo stigma e ai pregiudizi inerenti alla malattia mentale e alle persone che ne sono affette.

La “Giornata Europea sulla Depressione” prevede l’intervento di operatori del settore e la testimonianza e la partecipazione attiva di utenti e familiari.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News