14.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Oggi è lo Zucca Day: i mille segreti dell’ortaggio più grande del mondo

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Zucca day sabato 30 ottobre nei mercati di Campagna Amica per Halloween con esposizioni, intaglio, degustazioni, ricette.

Sarà una giornata ricca di iniziative ma anche di informazioni per scoprire e conoscere i segreti della regina dell’inverno, l’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.

“La zucca – racconta Cinzia Myriam Calabresefu considerata sin dall’antichità simbolo della Resurrezione dei morti, quindi un’allegoria di una rinascita dagli inferi al cielo, per questo la festa di Halloween è simboleggiata da questo ortaggio”.

In tutti i mercati di Campagna Amica ci sarà l’esposizione e presentazione di tutte le varietà di zucca sarde con focus sulla biodiversità, accompagnate dall’intaglio e dalle ricette (a Monserrato e Quartu Sant’Elena), mentre a Nuoro saranno preparati anche ravioli e dolci a base di zucca dall’agriturismo Camisadu di Oliena. 

Il limite e il pregio della zucca è il suo essere “insipida” – spiegano ancora -. Infatti non attrae perché non ha un sapore marcato. Mentre costituisce anche un pregio perché è un ottima base, per puree da aggiungere a risotti, per fare ottimi gnocchi, oppure per torte dolcissime e profumate, o ancora come dolce, sotto forma di zucca caramellata ad esempio”.

“La zucca era una ottima riserva alimentare invernale grazie alla sua capacità di lunga conservazione. Da intatta infatti dura anche 4-5 mesi se in ambiente asciutto; da aperta invece va consumata subito perché deperisce rapidamente. I semi ripuliti, salati e tostati, meglio noti come “bruscolini”, erano i popcorn dei nostri nonni, da sgranocchiare e passare il tempo”.

“È anche tra gli alimenti ipocalorici, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5% mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di ferro, fosforo, magnesio, potassio e Vitimanina C e del Gruppo B. I semi contengono cucurbitina, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi (1%), proteine, pectine, olio grasso e tanti minerali”.

“Gli impieghi della zucca si estendono anche nella sfera cosmetica: con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature”.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News