22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Orologi indietro di un’ora: stanotte torna l’ora solare

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021.

Domenica 31 ottobre bisogna ricordare di portare le lancette degli orologi indietro di 60 minuti: tra le 2:00 e le 3:00 torna infatti l’ora solare. L’ora legale tornerà di nuovo in vigore dal 27 marzo 2022. 

Domani si potrà dunque godere di un’ora in più di sonno. Almeno per i primi giorni ci alzeremo con più luce al mattino (poi le giornate si accorceranno).

Un cambio che determinerà per il 10% della popolazione una lieve confusione per l’orologio biologico con effetti come stanchezza, malinconia o depressione, che possono incidere sulle le relazioni personali ed il lavoro.

Secondo gli esperti questa sensazione di stanchezza è spesso associata ad una anticipata produzione di melatonina, come accade nel “disturbo affettivo stagionale”, in cui i sintomi sono notati in autunno, all’inizio dell’inverno e cominciano a diminuire in primavera.

Ma come affrontare in così pochi giorni questo problema senza assumere farmaci? Semplicemente con l’esposizione alla luce naturale del sole. Insomma, dobbiamo sperare nel bel tempo, per assorbire più rapidamente possibile gli effetti malinconici del cambio d’orario.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News