13.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 4 Dicembre 2021

Le scadenze fiscali di novembre 2021: indicazioni per cittadini, aziende e liberi professionisti

Emergenza sanitaria

Ecco tutte le date da segnare in rosso per non incorrere in sanzioni. Tutte le scadenze fiscali più importanti, dalle associazioni Pro – Loco ai soggetti IVA.

15 novembre. Canone TV. A metà mese è fissato il termine per comunicare al fisco i dati sul canone Tv, in riferimento alle fatture del mese precedente, da inviare da parte di società di capitali ed enti commerciali, Spa, Srl, cooperative ed infine enti pubblici e privati.

15 novembre. Soggetti IVA – adempimenti contabili. I soggetti IVA devono emettere e registrare le fatture sui beni consegnati o spediti nel mese precedente, tramite documento di trasporto che identifichi le operazioni svolte.

15 novembre. ASD Pro – Loco e altre associazioni. Dette associazioni devono annotare, anche con un’unica registrazione l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali con riferimento al mese precedente.

16 novembre. Versamenti – Ritenute IRPEF. Le ritenute IRPEF sui redditi da lavoro dipendente ed assimilati corrisposti a ottobre.

16 novembre. Versamenti – Contributi INPS. I contributi Inps dovuti dai sostituti d’imposta in riferimento al mese precedente.

18 novembre. Regime speciale IVA MOSS. Trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’IVA dovuta in base alla stessa. L’obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.

22 novembre. Comunicazione Canone TV. Da ricordare in questa data la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio sul Canone Tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.

25 novembre. INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali. E’ fissata per il 25 ottobre la scadenza delle presentazioni degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni e prestazioni di servizi del mese precedente verso i soggetti dell’Unione Europea.

30 novembre. IRPEF, IRES, IRAP – Dichiarazione dei Redditi. L’ultimo giorno del mese scadono imposte come l’IRPEF, l’IRES e l’IRAP o quelle sostitutive e altri adempimenti relativi alle dichiarazioni dei redditi. Anche le società di capitali e gli enti commerciali equiparati procedono alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite Modello Redditi SC 2021. Infine è in scadenza la presentazione della dichiarazione IRAP per i soggetti obbligati.

Scadenzario fiscale a cura dello Studio Consulenze Cardia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News