18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Violenza sulle donne, a San Gavino Monreale una settimana di eventi sul tema

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Lunedì 22 novembre prende avvio la settimana in cui ricade, il 25, la giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne.

Il ruolo delle donne nella società, la violenza di genere, la parità di diritti e opportunità sono temi centrali, anche alla luce delle cronache funeste delle ultime settimane. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà l’occasione per rinnovare l’impegno verso temi delicati ma allo stesso tempo della massima attualità e importanza.

“Per noi – annuncia Silvia Mamusa, Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di San Gavino Monreale – inizia una settimana ricca di appuntamenti per parlare di questo terribile fenomeno: lunedì mattina con l’iniziativa del centro antiviolenza, martedì pomeriggio alle 17.00 presso i locali della Pro Loco con un interessante appuntamento dedicato al ruolo della donna nella società italiana e negli stati stranieri con la proiezione del del filmato a loro dedicato, curato dal giornalista Simone Spada”.

Durante l’evento di martedì 23 novembre interverranno anche Gabriella Porcu, pedagogista del Centro di Aggregazione Sociale, Antonella Caboni, presidente dell’associazione Proloco e Anna Laura Mallocci, psicoterapeuta del centro antiviolenza provinciale.

Sarà l’occasione – queste le parole di Simone Spada – per riflettere sul ruolo della Donna in questi tempi così complicati a livello sociale e in vicinanza alla giornata dedicata alla lotta contro la violenza nei loro confronti. È un bel modo per conoscersi e conoscere, per coinvolgere donne di diverse nazionalità e scoprire assieme a loro la varietà del mondo”.

Parteciperanno, inoltre, le associazioni Insieme si può, CIF, Anziani Sempre Giovani, Cittadini Attivi, Sa Moba Sarda, Anziani Solidali e le signore Franca, Lamia, Rosa, Marianne, Luise, Beatrice, Maria, Anita, Aranka, Gloria.

“Al termine della serata – spiega Silvia Mamusaci sarà un momento conviviale con la degustazione dei dolci preparati dalle signore di origine straniera e dalle signore sarde. Ringrazio vivamente tutti per la preziosa collaborazione e per l’attenzione a questo tema così importante”.

Durante la settimana seguiranno altri importanti appuntamenti: il 25 novembre con la presentazione del libro di Maria Bonaria Micchittu “C’è un killer sulla strada”, il 26 novembre la presentazione del libro Mammai a cura di Daniela Frigau intervistata da Sabrina Abis, il 27 novembre con l’iniziativa organizzata sul tema e il 28 novembre con la presentazione del cortometraggio di Gianfranco Serra sulla violenza di genere.

Tante interessanti attività realizzate dalle operose e numerose associazioni locali.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News