4.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Novembre 2021

Giornata contro la violenza sulle donne, al Buonarroti di Guspini incontri e premiazioni dei lavori realizzati dai ragazzi

Emergenza sanitaria

Si è svolto questa mattina, nell’aula della biblioteca dell’Istituto “Michelangelo Buonarroti” di Guspini, un incontro con le classi sul tema della violenza sulle donne, con vari ospiti.

La mattinata si è aperta con l’intervento delle Dott.sse Francesca Pisu e Valentina Pischedda del CAV Interdistrettuale “Feminas”, dopo un’accurata osservazione del fenomeno e dei vari rami a parlare è stata Elisabetta Baldanzi educatrice di Casa Ruth, dove ha illustrato ai ragazzi la violenza sulle donne nei social dal “Body Shaming” alla diffusione di foto senza il consenso della donna.

Dopo un ampio dibattito i ragazzi hanno avuto l’occasione di poter ascoltare la testimonianza di una vittima di violenza, Nicoletta Curreli. Ai giovani ha raccontato la sua storia: lei è stata salvata dalla furia del suo ex marito dal proprio figlio di appena 6 anni, grazie ad una chiamata ai parenti della vittima in cui il piccolo illustrava cosa stesse accadendo alla povera madre.

La giornata è continuata con la sensibilizzazione del tema all’interno delle attività scolastiche da parte della psicologa della scuola la Dott.ssa Piras.

In conclusione c’è stata la visione e premiazione dei lavori realizzati dai ragazzi dell’istituto di Guspini e Serramanna riguardante il concorso interno “ACCABBADDA” che consisteva nel preparare elaborati scritti o elettronici (Video, Power Point, Siti Web) sul tema odierno. Il terzo premio è stato vinto dai ragazzi della 4Q della sede di Serramanna, il secondo posto ha visto la premiazione di Virdis Claudia e Matta Giorgia della 2L della sede di Guspini.

La vittoria è andata a Francesco Orrù, Chiara Sanna e Laura Dessì rispettivamente di 3B e 3G della sede di Guspini aggiudicandosi il primo premio e portando a casa un montepremi di €300,00.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News