9.7 C
San Gavino Monreale
lunedì, 6 Febbraio 2023

Tamponi gratuiti per gli alunni delle scuole primarie: le indicazioni operative

Eventi e manifestazioni

Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi per gli alunni delle scuole primarie. Indicazioni operative.

Nell’ambito delle misure introdotte con il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022, in materia di gestione dei contagi da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, è stato disposto che la misura relativa all’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARSCoV-2 si applica anche alla popolazione scolastica delle scuole primarie (art. 30, co 2).

In attuazione di tale norma, il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica covid-19, ha disposto, in linea con quanto previsto per la scuola secondaria di primo e secondo grado, che la famiglia dell’alunno di scuola primaria, una volta informata che il proprio congiunto è un “contatto scolastico” di caso confermato di SARS-CoV-2 può, ove prevista l’effettuazione del test antigenico rapido, in alternativa ai siti specificatamente individuati dall’ASL di riferimento, contattare il proprio pediatra di libera scelta o medico di famiglia affinché questi provveda ad effettuare autonomamente il tampone, ovvero a rilasciare idonea prescrizione medica per l’effettuazione del test gratuito presso una farmacia o una delle struttura sanitarie aderenti al protocollo d’intesa.

Alla luce di tale nuova previsione normativa, si richiamano e si confermano integralmente le indicazioni operative, fornite dalla Direzione generale della Sanità con la nota n. 0000913 del 13/01/2022, rivolta a MMG e PLS, per quanto concerne la prescrizione del tampone ed alle farmacie/strutture sanitarie/laboratori privati accreditati, per quanto concerne la sua erogazione e la trasmissione dell’esito.

Per gli opportuni approfondimenti è possibile consultare i documenti allegati.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News