10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Surfcasting, il 12 e 13 febbraio via al Trofeo “Su Gamu de Prata”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La società di pesca sportiva “Gli amici del Surfcasting Sardegna” con sede a San Gavino Monreale, sta organizzando un evento per metà febbraio, intitolato “Su Gamu de Prata”. Si tratta di una manifestazione a livello regionale per gli appassionati di surfcasting.

Tutto è iniziato sei anni fa – spiegano i promotori dell’evento – quando abbiamo creato un gruppo Facebook “Amici del Surfcasting Sardegna”, con lo scopo di raggruppare tutti gli amanti del Surfcasting, fare nuove conoscenze, accendere costruttive discussioni e postare video e catture. Visto il successo della pagina Facebook, dall’entusiasmo di quattro ragazzi accomunati dalla stessa passione, l’11 Gennaio 2018 nasce l’A.S.D Amici del Surfcasting Sardegna, che sin da subito registra numerosi iscritti”.

L’Associazione propone un programma annuale che prevede diverse manifestazioni, prima fra tutte il Campionato interno a spiaggia libera (destinato solo ai soci iscritti). Abbiamo programmato giornate importanti come quella denominata “Ajò a pullì” destinata alla pulizia delle spiagge, con lo scopo di coinvolgere non solo gli iscritti ma intere famiglie.

L’evento più importante dell’associazione è stato poi il 1° Trofeo “Su Gamu de Prata” (l’amo d’argento), dedicato a tutti gli amanti della pesca dalla spiaggia e del surfcasting, una gara a box a spiaggia libera che si è tenuta a Ottobre 2018. Evento che quest’anno si ripeterà e verrà dunque riproposto nel 2022 con nuova energia ed entusiasmo.

La scelta di battezzare l’evento “Su gamu de prata” ha origine dal bisogno di differenziare questa manifestazione dalle altre, che tendenzialmente utilizzano denominazioni inglesi. Viene ribadito in questo modo il fatto che lo scenario previsto per le gare sarà esclusivamente la Sardegna, nella speranza di divenire un giorno manifestazione Internazionale aperta a giovani Sardi (ma non solo). Il Trofeo “Su Gamu de Prata” è inoltre contraddistinto da una premiazione ad hoc che prevede un prezioso trofeo in Argento che darà risalto all’Artigianato Sardo.

“Ci auguriamo – questo l’auspicio degli organizzatori – che questa manifestazione, assente da parecchi anni ormai, venga riscoperta da tutti gli amanti di questa disciplina ma anche e soprattutto da quelle persone che ancora non hanno assaporato l’ebbrezza che da questo splendido sport e la compagnia del mare ci trasmette”.

Ecco la locandina dell’evento.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News