19.9 C
San Gavino Monreale
sabato, 28 Maggio 2022

Tendenze design 2022: colori, materiali e complementi per gli interior delle nostre case

Emergenza sanitaria

Uno sguardo alle ultime tendenze arredo 2022: quali colori predomineranno e quali complementi decoreranno gli interior delle nostre case?

Rinnovare gli interior dei nostri spazi domestici è sempre una buona idea, rinfresca e ravviva l’ambiente, è una coccola verso noi stessi e tutti i componenti della famiglia e, dulcis in fundo, è anche un’attività piacevole e divertente, esattamente come accade quando ci si dedica al restyling del nostro guardaroba!

La casa è quel luogo speciale entro il quale ci sentiamo sicuri, liberi e disinvolti, è parte integrante della nostra quotidianità e per viverla al meglio è necessario prendersene cura, anche e, soprattutto, da un punto di vista stilistico. Ecco quindi a seguire un breve vademecum dedicato proprio allo stile e al design, dove scopriremo più da vicino alcune delle nuove tendenze arredo 2022, le nuances più in voga e i complementi perfetti per impreziosire ogni ambiente.

Tendenze colori 2022: interior design

Per tutti coloro che stanno arredando o rinnovando casa, sarete d’accordo, coordinare la palette colori è tra le imprese più divertenti e complicate, al limite dello snervante se si hanno le idee confuse. Proprio per ovviare alla nebulosa sovrapposizione di idee differenti, vi proponiamo una panoramica delle tendenze più affascinanti del momento dalle quali lasciarsi ispirare, tutte, inoltre, destinate a durare e confermarsi anche nei prossimi anni.

  • Premiati i colori intensi e accessi ispirati, rigorosamente, alla personalità dei padroni di casa! In questo caso notiamo come l’influenza del fashion si faccia sentire, tra i trend moda della PE 2022 e AI 22/23 troviamo infatti la stravaganza, l’eccentrismo, l’insolito, tutto ciò che premia l’estro creativo a favore di una ritrovata e rinnovata vivacità della quale non possiamo più fare a meno. Sì a colori briosi come il rosso e il blu acceso, per esempio abbinato all’oro. Ancora il magenta brillante, ideale per illuminare con stile l’ambiente e il verde oliva, la novità dell’anno che si sposa magnificamente ad ambienti moderni ma rilassati e arredati con materiali naturali o ispirati alla natura.
  • Anche i toni neutri si confermano di tendenza e con loro si va sempre sul sicuro, sia che si tratti di un complemento, di un accessorio, di una parete o di un pattern specifico. I colori neutri si abbinano più facilmente e non rischiano di sovraccaricare la stanza che state arredando, favoriscono inoltre tanto una lettura chic ed elegante dell’ambiente, quanto minimalista, a seconda di come vengono integrati nel contesto e abbinati tra loro.
  • Il vero protagonista dell’anno, tuttavia, è il viola e in particolare la nuance eletta dal Pantone Color Institute come colore dell’anno. Stiamo parlando del Very peri, un magnifico blu pervinca con sottotono rosso-violaceo che spopola, tanto nel design quanto nella moda. È un colore frizzante che stimola la creatività e la sicurezza e ispira al cambiamento, alla trasformazione.

“…Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu…PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.”

Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute

Minimalismo vs Massimalismo

Un binomio curioso e super attuale che, se da un lato invita all’esagerazione e all’eccesso, raccontati da pattern stravaganti, mix&match di stili differenti, stampe animalier e velluto, dall’altro conferma la necessità di un fil rouge silente ma presente ispirato alla natura, all’essenza delle cose, alle radici.

La natura, infatti, è l’altra grande tendenza protagonista, declinata nell’ottica della scelta dei materiali e della gestione degli spazi. In questo caso sarà sempre più importante dedicarle una speciale collocazione all’interno delle nostre case, dai tessili alle nuances che richiamano i colori della terra, passando per le piante verdi e rigogliose con le quali colorare e impreziosire ogni stanza, fino ad arrivare alle essenze e alle candele profumate per completare l’atmosfera.

Parlando di mobili e complementi, infine, impazzano arredi e oggettistica dalle forme retrò e tondeggianti, sinuose e rilassanti all’occhio. Ancora i cuscini in velluto da preferire in colorazioni soft e tinte pastello o le tappezzerie floreali d’ispirazione country e femminili al tempo stesso.

Candele Profumate e Dolomiti

Prima di concludere, un’ultima tips ispirata all’affascinante mondo degli interior e dell’oggettistica, osservati in questo da un differente punto di vista: sappiamo infatti come, parlando di case e soprattutto di case nuove, sia sempre e puntualmente estremamente complicato individuare il regalo perfetto da portare ai padroni di casa che, con affetto e orgoglio, ci invitano a scoprire gli spazi abitativi del loro nuovo o recentemente ristrutturato nido.

Ecco, quindi, due idee smart e azzeccate con le quali non si sbaglia mai:

Per LEI proponiamo le creazioni firmate Jewel Candle, candele profumate di eccellente manifattura che sposano l’ossequio per le materie prime, la bellezza estetica e le profumazioni raffinate della candela, alla finezza di eleganti gioielli in argento da indossare. Si tratta di un dono profumato, dolce e prezioso, un oggetto perfetto per i momenti di coccola Home SPA che si abbina ad ogni contesto abitativo e non è mai fuori luogo e che racchiude, al suo interno, splendidi gioielli in argento da scoprire una volta sciolta la cera della candela stessa.

Per LUI invece, un vizioso e lussurioso vin rouge natio delle Dolomiti, il Cabernet Mumelter Riserva della Cantina Bolzano, un rosso elegante, armonioso e di grande carattere che unisce tutte le caratteristiche del Cabernet Sauvignon e del Cabernet Franc. Reso peculiare dai sentori di frutta e spezie, è perfetto in abbinamento ai Canederli, squisito e saporito piatto tipico dell’Alto Adige.

L’obiettivo dell’interior design è quello di fornirci gli strumenti e l’ispirazione necessarie per forgiare i nostri spazi abitativi e plasmarli a nostra immagine, rendendoli unici, originali e rappresentativi del nostro carattere e del nostro stile di vita.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News