23.5 C
San Gavino Monreale
martedì, 24 Maggio 2022

Lu Carrasciali Timpiesu, il 7 maggio torna la discesa dei Carruleddi

Emergenza sanitaria

Il 7 Maggio alle ore 16,00 Lu Carrasciali Timpiesu 2022 prenderà ufficialmente il via con il primo degli appuntamenti previsti per quest’originale edizione primaverile.

Si comincerà con la 2° Soap Box Race Carnival Edition, ovvero la divertente e originale discesa dei Carruleddi.  L’organizzazione è in pieno fermento per garantire un’entusiasmante edizione, capace di replicare (e superare) il successo del 2020 quando per la prima volta  Via Angioy fu invasa da Carruleddi di ogni tipo, colore e foggia.

Un’idea brillante che riprende il gioco preferito dai ragazzi di ieri. La fanciullezza di molti galluresi è legata all’uso di questi originali carretti (Carruleddi). I ragazzi trascorrevano intere giornate impegnati nella ricerca dei materiali giusti per la costruzione di originali macchine da corsa, per le quali era fondamentale la scelta del legno e delle ruote a cuscinetto, fino alle squadre formate da conduttori, meccanici e Team di supporto. Li Carruleddi affrontavano le discese più ripide, impegnati in veri e propri tornei all’ultimo vincitore. Altri tempi!     

La seconda Soap Box Race Carnival Edition, vuole riproporre proprio questa antica e divertente tradizione capace di unire (oggi come ieri) genitori e figli.  La corsa avrà il piacevole compito di aprire questa specialissima edizione del Carnevale post Covid, e, come accaduto in passato, saprà coinvolgere giovani di tutte le età che per partecipare dovranno seguire solo qualche regola.

Lu Carruleddu, per accedere alla gara, dovrà essere sollevato dal suolo di almeno 20 cm, avere minimo tre ruote (una davanti e due dietro), avere l’impianto frenante perfettamente funzionante, uno sterzo e non dovranno essere presenti parti sporgenti o pericolose.  Prima della gara, il cui inizio è previsto per le ore 16:00, saranno affrontate le verifiche dei mezzi e dei piloti che dovranno avere ogni tipo di protezione (dai guanti al casco). A stabilire il nome del vincitore, sarà una giuria che valuterà non solo la performance sportiva, ma anche lo stato dei mezzi e l’originalità della maschera, poiché tutti gli equipaggi in gara dovranno indossare una maschera. 

La pista, più lunga della passata edizione, si snoderà lungo Via Angioy e fra curve, rampe e qualche complicanza studiata a tavolino, vedrà l’arrivo in Piazza Manuritta. Le iscrizioni si chiuderanno la mattina del 7 Maggio. Alla fine coppe, premi e riconoscimenti per dare ufficialmente il via all’edizione 2022 del Carrasciali Timpiesu.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News