17 C
San Gavino Monreale
venerdì, 27 Maggio 2022

Illuminare con i faretti su cavo e binario: caratteristiche e vantaggi

Emergenza sanitaria

Quando si ha la necessità di illuminare un luogo pubblico o degli ambienti di casa, una delle opzioni che possono essere prese in considerazione è rappresentata dai sistemi di faretti su cavo o binario, che assicurano il massimo della versatilità e della praticità. Grazie a queste soluzioni, per altro, si ha la possibilità di risolvere un problema piuttosto comune, che è quello dell’installazione delle lampade in locali mansardati o dove ci sono soffitti molto alti. I sistemi di faretti su cavo consentono di coprire spazi ampi attraverso la realizzazione di un lineare di luci in virtù del quale vengono illuminati diversi punti della stanza, perfino in presenza di un unico punto elettrico. Come può avvenire per altre tipologie di lampade, anche i faretti sono collegati su un binario elettrificato o su cavi tiranti: dipende dal modello per cui si opta. I faretti possono essere orientati o posizionati in maniera da orientare la luce dove è necessaria.

Le caratteristiche dei faretti su cavo

I faretti su cavo sono formati da apparecchi installati su dei cavi tesi. Conosciuti anche con il nome di tesate, presentano faretti che sono fissati con dei supporti ad hoc al soffitto o fra una parete e l’altra. È possibile scegliere se comprare un kit o formare un sistema su misura. Nel caso in cui si opti per un kit, si ha a che fare con un trasformatore e con un numero di luci compreso tra 4 e 6 in base ai modelli. La lunghezza coperta, di solito, è di una decina di metri.

Come sono fatti i faretti a binario

Esistono due tipologie differenti di faretti a binario: quelli monofase, che sono consigliati per gli ambienti di casa, e quelli trifase, che sono raccomandati in tutti gli altri contesti, dagli uffici ai luoghi pubblici, dagli ambienti commerciali ai negozi, dalle mostre agli eventi; si chiamano trifase perché permettono di avere sulla stessa linea tre accensioni. Quello dei faretti su binario è un sistema componibile per mezzo del quale è possibile disegnare un progetto di illuminazione su misura. Il funzionamento è garantito da un binario in metallo elettrificato che viene installato a parete o a soffitto, su cui vengono collegati i faretti (ma si possono usare anche altre lampade, ovviamente a patto che siano compatibili).

Dove comprare i faretti: Lampadadiretta

Che si abbia intenzione di usufruire dei faretti su cavo o di quelli a binario, l’e-commerce da privilegiare per l’acquisto è in ogni caso Lampadadiretta: un negozio online che propone prezzi bassi e standard di qualità alti, con tempi di consegna rapidi e un servizio di assistenza ai clienti di comprovata efficacia. Oltre che in Italia, Lampadadiretta è presente in altri 14 Paesi europei, a dimostrazione della sua affidabilità e della sua solidità.

I benefici offerti dai faretti su cavo

Sono numerosi i benefici che scaturiscono dalla scelta dei faretti su binario e su cavo. Per esempio, queste soluzioni sono in grado di adattarsi non solo ai soffitti mansardati, ma anche a quelli molto alti e, più in generale, alle diverse tipologie di pareti. Inoltre, è possibile spostare i faretti dove si preferisce, e a seconda del modello orientarli fra i 90 e i 270 gradi, così che sia possibile portare la luce dove c’è bisogno. Il design di questi faretti è elegante e moderno al tempo stesso, tale da adattarsi a qualunque ambiente, sia esso commerciale o domestico. I led, come noto, sono una garanzia di risparmio perché tengono i consumi bassi anche se riescono a garantire una luce molto potente. Sia le tesate led che l’illuminazione a binario producono una luce tanto brillante quanto intensa, che può essere paragonata alla luce dei faretti alogeni di una volta. Così, sia per i tessuti che per gli oggetti vengono restituiti i colori originali, che non vengono alterati.

La luce direzionale

I faretti producono una luce direzionale: vuol dire che generano un fascio luminoso concentrato che aiuta a generare giochi di ombre e luci mettendo in risalto i dettagli degli ambienti. La resa, in ogni caso, dipende dalla tipologia e dalle caratteristiche del diffusore; se è in metallo e conico, la luce è molto focalizzata.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News