18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Idee per una cena light proteica

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Dopo una lunga giornata, magari di lavoro o studio, una bella cena è proprio quello che serve per reintegrare proteine e carboidrati, cercando ovviamente di non esagerare. Può capitare, però, specialmente nel periodo estivo, che non si abbia poi così tanta voglia di cucinare e trascorrere tanto tempo ai fornelli, per questo motivo potrebbe essere una buona idea preparare ricette facili e veloci, ma ugualmente gustose. Le ricette veloci da realizzare sono davvero numerose, come ad esempio, delle deliziose scaloppine al limone, tuttavia, anche la ricetta per preparare delle sfiziose melanzane al forno con mozzarella potrebbe essere una valida alternativa. Vediamo insieme altre idee per preparare una cena veloce e light.

Cena light e proteica, le migliori ricette

Come anticipato, le potenziali ricette per una cena light e proteiche sono davvero tante. Una di queste può essere, per esempio, il pollo alle olive: un secondo molto facile da preparare e al tempo stesso gustoso. Basterà pulire e rosolare le cosce di pollo e dopo averle ben cotte aggiungere un po’ di sapori e delle olive per gustarlo al meglio.

Un altro secondo facile e veloce preparare è certamente il tonno alla griglia, accompagnato da verdure e da una marinatura di sale, olio, prezzemolo e succo di limone. Ovviamente, in questo caso, da preferire sarebbero i filetti di tonno da cucinare in padella, per poi unire la marinatura e degustare così un piatto leggero e nutriente.

Un altro piatto da preparare con il pesce può essere la cernia al forno con patate. Si tratta, infatti, di un pesce ricco di nutrienti. Dopo aver eliminato le squame e le interiora del pesce, basterà cuocerlo insieme alle patate (da pulire e bollire prima con attenzione) per una quarantina di minuti. Una volta pronte, occorrerà infornare la cernia con le patate, per ottenere un piatto meravigliosamente gustoso e al tempo stesso light.

Piatti proteici tradizionali o creativi

Ci sono poi tante altre ricette molto più “facili” ma che garantiscono un ottimo apporto alimentare. Per esempio le polpettine di verdure da rosolare in padella o al forno, oppure le polpettine di tonno e ricotta che non necessitano di cottura, dunque sono un’alternativa valida anche quando si ha poco tempo. Sempre parlando di grandi classici, impossibile non menzionare in questa lista anche l’insalata di pollo, un evergreen che può essere considerato uno dei piatti più semplici e tradizionali da preparare ma, al tempo stesso, una vera e propria istituzione in fatto di cena light.

Se invece si vuole sperimentare qualcosa di nuovo, si può preparare il pollo alle mele, che unisce la morbidezza del pollo a quello del frutto, conferendo così un retrogusto dolciastro. Anche le zucchine ripiene al pesce (preferibilmente tonno, in questo caso), possono essere un’altra ricetta sfiziosa da presentare a tavola. O ancora le polpette di zucca e hamburger di zucchine, piatti davvero leggeri che però diventano figli di un nuovo modo di fare cucina creativa. Insomma, le possibilità per mangiare light a cena sono davvero tantissime, basterà, perciò, farsi trasportare dalla creatività e da quello che il frigo e la dispensa offrono.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

1 COMMENT

Comments are closed.

Ultime News