23.5 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 25 Maggio 2022

Associazione Delfino, una giornata nella scuola primaria

Emergenza sanitaria

Si apre con una giornata conoscitiva la collaborazione tra l’Associazione Delfino odv e le classi prime della scuola primaria di via Caddeo nell’ambito del progetto “Come un albero – Integrazione a favore delle persone con disabilità e sensibilizzazione ambientale“, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Nella splendida mattinata di sole di ieri, martedì 3 maggio 2022, i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Delfino odv hanno incontrato i bambini e le bambine, con il prezioso contributo dei volontari e dei familiari delle persone con disabilità hanno potuto trascorrere alcune ore insieme all’insegna della lettura e della creatività.

Le volontarie dell’associazione hanno condotto infatti due laboratori, il primo dedicato alla lettura del libro “Come un albero” che ha ispirato l’omonimo progetto e il secondo alla tecnica della “leaf art”, piccole composizioni creative realizzate con le foglie e la colla. I bambini, le bambine e i ragazzi speciali della Delfino si sono cimentati nella lettura del libro inoltrandosi nel mondo degli alberi che in fondo, come racconta il libro, non sono molto diversi dagli esseri umani.

Gli alberi sono esseri viventi che nascono, crescono e muoiono, ma come gli uomini si nutrono, sentono, hanno una memoria e persino si muovono. Comunicano tra loro tramite le radici, si scambiano le sostanze nutritive e si supportano a vicenda; si avvisano in caso di pericoli, si riparano l’uno con l’altro. Dovremmo allora prendere ispirazione dal mondo degli alberi e capire che, in fondo, nella nostra diversità, abbiamo tutti bisogno di stare insieme e formare un’unica grande famiglia.

Diversità e solidarietà sono infatti le due parole chiave della mattinata trascorsa insieme, durante la quale i bambini e i Delfini, in piccoli gruppi, hanno interagito e avuto modo di lavorare insieme per dare vita a delle piccole creazioni con materiali naturali. Entrambi hanno infatti ricevuto il compito di raccogliere e osservare diversi tipi di foglie e usarle per comporre figure di animali su un cartellone.

Un’esperienza intensa, istruttiva e divertente, che ha fatto tanto bene sia ai membri del gruppo Delfino sia al gruppo scuola: “Siamo contentissimi di come si è svolta questa giornata, delle domande che i bambini ci hanno fatto, dell’attenzione che ci hanno dedicato e della gioia con cui hanno affrontato il nostro compito creativo”, spiega l’Associazione Delfino odv, “non chiedevamo di meglio: Grazie di cuore alle maestre che ci hanno accolto, alla dirigente e ai bambini e bambine che hanno giocato con noi. Grazie tantissimo anche alle nostre volontarie, che con passione e impegno hanno reso possibile questa giornata. Grazie, naturalmente, anche ai nostri Delfini: Alessandro, Daniel, Dario, Delia, Diego, Enrico, Orlando, Rita, Stefania”.

Il progetto proseguirà ancora con diverse iniziative, tra cui la realizzazione di un murale a scuola curato dall’artista Gisella Mura e dedicato sempre al tema della (bio)diversità nonché la realizzazione di un orto sociale presso la sede dell’Associazione Delfino in piazza Giovanni XXIII. Siete tutti invitati a seguire i “progressi” di questo progetto tramite la pagina Facebook, il sito delfinosangavino.it/odv o, se ne avete la possibilità, anche dal vivo. Se siete interessati a contribuire alle attività dell’Associazione con una donazione, potete farlo in tanti modi: uno di questi è devolvere il 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi modello 730 all’Associazione Delfino odv indicando il codice fiscale 91015830929 e apportando la propria firma nell’apposito riquadro. Per tutti gli altri modi, potete rivolgervi personalmente all’Associazione tramite la pagina facebook o la mail delfino.onlus@tiscali.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News