19.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 27 Maggio 2022

Carnevale “estivo”, tutto pronto per Lu Carrasciali Timpiesu 2022

Emergenza sanitaria

Un’edizione primaverile, quasi “estiva” del Carnevale, quella che sta per prendere il via a Tempio Pausania.

Iscrizioni aperte fino alla tarda mattina di sabato 7 maggio, affinché anche i ritardatari possano partecipare alla tanto attesa discesa dei Carruleddi, gli storici carretti capaci di segnare la fanciullezza e l’adolescenza di tanti galluresi. La 2° Soap Box Race Carnival Edition, vuole proporre proprio questa antica e divertente tradizione capace di unire (oggi come ieri) genitori e figli. La pista, più lunga della passata edizione, si snoderà lungo Via Angioy e fra curve, rampe e qualche complicanza studiata a tavolino, vedrà l’arrivo in Piazza Manurrita. Sarà proprio questo l’evento destinato ad aprire ufficialmente l’edizione primaverile del Carnevale Tempiese 2022.

Domenica 8 Maggio dalle ore 16,00: 1° Sfilata Carri e gruppi

Si partirà con la sfilata dei cinque carri allegorici a concorso e dei tanti gruppi mascherati, senza dimenticare i carri ospiti e le maschere estemporanee. La sfilata sarà preceduta dal Varietà Storico Musicale con i satiri e il Corpo di Ballo del Re, le Carrascialine con le coreografie di Korin Podesva, la Banda Musicale Città di Tempio e i Cambas de Linna di Guspini. Sarà questo il momento in cui Re Giorgio e la sua promessa Sposa Mannena convoleranno a nozze, con qualche sorpresa, tenuta ben segreta dal direttore artistico Alessandro Achenza

Giovedì 12 Maggio alle ore 16,00: A fora Friaggju.. e puru Maggju!”

Saranno i bambini delle scuole materne, elementari e medie i veri protagonisti del pomeriggio carnevalesco con il supporto coreografico di Daniela Tamponi e Korin Podesva accompagnati in sfilata da Re Giorgio e da Mannena.

Venerdì 13 alle ore 19,00: Coriandoli Svizzeri

Al Teatro del Carmine si celebreranno le musiche e i protagonisti del Carnevale Tempiese. Grazie al concerto spettacolo dedicato al significato delle parole e delle musiche de Lu Carrasciali Timpiesu. Roberto Acciaro, Alessandro Achenza, Fausto Pischedda, Korin Podesva e le opere visive di Antonio Azara, regaleranno uno spettacolo unico.

Sabato 14 Maggio a partire dalle ore 19,00: Gran finale

Gran finale con la sfilata dei carri, dei gruppi, delle maschere , con il Corpo di Ballo del Re, la Banda città di Tempio, i Cambas de Linna di Guspini e le fantastiche Majorettes Noise giunte  dalla Slovacchia per celebrare questa speciale edizione del Carrasciali Timpiesu. Immancabile  la premiazione dei carri e dei gruppi vincitori, del processo e del rogo finale con l’atteso spettacolo pirotecnico . Fondamentale il supporto tecnico e logistico della Proloco di Tempio e dell’Associazione Carrascialai Timpiesi della quale fanno parte i maestri cartapestai autori dei carri impegnati sul percorso.

Anche quest’anno  sono in programma dirette televisive e via web con Teleregione live, Canale 48 webTv e gran finale con Videolina .

Dal 7 al 14 maggio sarà possibile visitare il Museo del Carnevale con ingresso libero, presso lo Spazio Faber in Piazza Mercato.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News