13.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 30 Gennaio 2023

Carnevale “estivo”, tutto pronto per Lu Carrasciali Timpiesu 2022

Eventi e manifestazioni

Un’edizione primaverile, quasi “estiva” del Carnevale, quella che sta per prendere il via a Tempio Pausania.

Iscrizioni aperte fino alla tarda mattina di sabato 7 maggio, affinché anche i ritardatari possano partecipare alla tanto attesa discesa dei Carruleddi, gli storici carretti capaci di segnare la fanciullezza e l’adolescenza di tanti galluresi. La 2° Soap Box Race Carnival Edition, vuole proporre proprio questa antica e divertente tradizione capace di unire (oggi come ieri) genitori e figli. La pista, più lunga della passata edizione, si snoderà lungo Via Angioy e fra curve, rampe e qualche complicanza studiata a tavolino, vedrà l’arrivo in Piazza Manurrita. Sarà proprio questo l’evento destinato ad aprire ufficialmente l’edizione primaverile del Carnevale Tempiese 2022.

Domenica 8 Maggio dalle ore 16,00: 1° Sfilata Carri e gruppi

Si partirà con la sfilata dei cinque carri allegorici a concorso e dei tanti gruppi mascherati, senza dimenticare i carri ospiti e le maschere estemporanee. La sfilata sarà preceduta dal Varietà Storico Musicale con i satiri e il Corpo di Ballo del Re, le Carrascialine con le coreografie di Korin Podesva, la Banda Musicale Città di Tempio e i Cambas de Linna di Guspini. Sarà questo il momento in cui Re Giorgio e la sua promessa Sposa Mannena convoleranno a nozze, con qualche sorpresa, tenuta ben segreta dal direttore artistico Alessandro Achenza

Giovedì 12 Maggio alle ore 16,00: A fora Friaggju.. e puru Maggju!”

Saranno i bambini delle scuole materne, elementari e medie i veri protagonisti del pomeriggio carnevalesco con il supporto coreografico di Daniela Tamponi e Korin Podesva accompagnati in sfilata da Re Giorgio e da Mannena.

Venerdì 13 alle ore 19,00: Coriandoli Svizzeri

Al Teatro del Carmine si celebreranno le musiche e i protagonisti del Carnevale Tempiese. Grazie al concerto spettacolo dedicato al significato delle parole e delle musiche de Lu Carrasciali Timpiesu. Roberto Acciaro, Alessandro Achenza, Fausto Pischedda, Korin Podesva e le opere visive di Antonio Azara, regaleranno uno spettacolo unico.

Sabato 14 Maggio a partire dalle ore 19,00: Gran finale

Gran finale con la sfilata dei carri, dei gruppi, delle maschere , con il Corpo di Ballo del Re, la Banda città di Tempio, i Cambas de Linna di Guspini e le fantastiche Majorettes Noise giunte  dalla Slovacchia per celebrare questa speciale edizione del Carrasciali Timpiesu. Immancabile  la premiazione dei carri e dei gruppi vincitori, del processo e del rogo finale con l’atteso spettacolo pirotecnico . Fondamentale il supporto tecnico e logistico della Proloco di Tempio e dell’Associazione Carrascialai Timpiesi della quale fanno parte i maestri cartapestai autori dei carri impegnati sul percorso.

Anche quest’anno  sono in programma dirette televisive e via web con Teleregione live, Canale 48 webTv e gran finale con Videolina .

Dal 7 al 14 maggio sarà possibile visitare il Museo del Carnevale con ingresso libero, presso lo Spazio Faber in Piazza Mercato.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News