22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Congresso Nazionale CIPOMO 19-21 maggio a Cagliari: “Dalle ceneri del Covid una nuova Fenice: l’oncologia che sarà, l’oncologia che vorremmo”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Dal 19 al 21 maggio, presso il THotel di Cagliari, in Via dei Giudicati n. 66 si svolgerà il XXVI Congresso del CIPOMO, il Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri dal titolo “Dalle ceneri del Covid una nuova Fenice: l’oncologia che sarà, l’oncologia che vorremmo”.

La malattia pandemica da coronavirus ha messo sotto stress il nostro SSN che, sulle modalità e approcci messi in campo per la sua gestione, ha fatto emergere ancora di più difformità tra Servizi Sanitari Regionali. L’emergenza sanitaria ha assorbito quasi completamente le energie e le attenzioni di chi si occupa di salute pubblica: l’infezione da SARS-CoV-2 ha già provocato più di 6 milioni di morti in tutto il mondo e l’Italia, dove è stata superata la soglia di 160 mila decessi, ha pagato un prezzo molto alto in termini di vite umane.

Un aspetto trascurato è che la pandemia ha gravato pesantemente sulle altre patologie, tra cui quelle oncologiche, dove la tempestività della diagnosi è un elemento centrale per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

Numerosi gli argomenti trattati durante la tre giorni del congresso: si partirà infatti dalla situazione post-pandemica e dai ritardi diagnostici che incideranno molto sulla salute dei pazienti considerando l’importanza del fattore tempo. Si parlerà quindi di tutte le opportunità offerte dal PNRR che sembra intercettare in modo puntuale le esigenze dell’oncologia, soprattutto in termini di riorganizzazione: un’oncologia funzionante sul piano organizzativo diventa infatti strategica per rafforzare i risultati ottenuti su quello clinico. Il congresso sarà anche l’occasione per parlare delle importanti innovazioni apportate dalla diagnosi molecolare che sta creando una vera e propria rivoluzione sul piano diagnostico e di conseguenza su quello terapeutico. Infine, tra i tanti temi trattati, uno spazio particolare sarà dedicato anche alla “ terapia della gentilezza”, che rappresenta un aspetto fondamentale dell’approccio del medico nei confronti del paziente – e non solo

Per saperne di più: https://cipomo2022.it/

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News