10.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia – Evento promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità di San Gavino Monreale giovedì 19 maggio 2022, ore 17:30, Biblioteca Comunale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea, condanna le discriminazioni di cui sono oggetto ancora moltissime persone. L’aggressione fisica, verbale, digitale, per ragioni legate all’orientamento sessuale viene respinta con decisione dall’intera Europa e ricordata il 17 maggio di ogni anno. 

La data è simbolica, perché fu proprio il 17 maggio del 1990 che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, anche se ci vollero ancora quattro anni affinché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders), approvato nel 1994.

Il 17 Maggio è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Giovedì 19 maggio 2022, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale “Faustino Onnis” verrà proiettato il cortometraggio di Monica Manganelli dal titolo “Butterflies in Berlin”, preziosa occasione per discutere delle importanti tematiche concernenti la Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia.

L’Assessora alle Pari Opportunità
Silvia Mamusa

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News