26.6 C
San Gavino Monreale
domenica, 3 Luglio 2022

Mad for Science 2022, un fantastico secondo posto per il Liceo Scientifico di San Gavino Monreale

Emergenza sanitaria

I ragazzi del Liceo Scientifico “Marconi Lussu” di San Gavino Monreale hanno conquistato un bellissimo secondo posto all’edizione 2022 del Concorso nazionale Mad for Science promosso dalla Fondazione DiaSorin.

Il Liceo Scientifico “Marconi Lussu” è stato dunque premiato con l’implementazione del biolaboratorio (per un valore massimo di 25.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo di 2.500 euro all’anno per 5 anni a partire dall’anno 2022).

Il team del liceo sangavinese, ammesso per il secondo anno consecutivo alle finali, è costituito da ragazzi appartenenti alle classi 3° e 4° dell’indirizzo Scientifico e Scienze applicate è stato coordinato dal prof. Matteo Pisanu.

Il tema di questa edizione si basava sul ruolo delle biotecnologie al servizio della salute e del benessere dell’uomo e dell’ambiente. Il progetto “Elicriso: il fiore del Sole, rimedio e risorsa”, sviluppato con il supporto tecnico scientifico del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari e dell’ENEA e la collaborazione di Forestas e dell’Istituto Agrario di Villacidro, propone la riqualificazione sostenibile di un sito minerario dismesso, la Laveria Brassey, sfruttando le proprietà fitostabilizzanti dell’Elicriso in associazione a specie microbiche native del sito.

Il grandissimo lavoro dei nostri ragazzi è stato dunque premiato. Complimenti agli studenti e ai docenti che li hanno guidati in questo impegnativo percorso!

La registrazione della diretta streaming è visionabile sul nostro sito seguendo il link sottostante.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News