18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

San Gavino, con Fabio Petani riparte la stagione dei murales e della riqualificazione urbana

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

“Riprendiamo con grande entusiasmo il progetto artistico di riqualificazione urbana di San Gavino Monreale” annunciano i ragazzi del gruppo Non solo “Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti” presentando il nuovo “cantiere artistico” che partirà giovedì 23 giugno.

“Il primo artista di questo 2022, Fabio Petani, lo conosciamo bene – spiegano i promotori dell’iniziativa – per essere già stato ospite nel comune di Teti per il progetto Florales Di Teti, non poteva non esserci una sua opera anche nella nostra cittadina”.

La nuova opera sarà realizzata in via Niccolò Macchiavelli nella parete della famiglia Locci. I lavori dureranno circa una settimana.

Biografia dell’artista

Fabio Petani nasce nell’estate del 1987 a Pinerolo. Dopo la maturità scientifica si laurea in Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi sull’Arte Urbana e la cultura di strada dalle origini ai giorni nostri. Questa ricerca lo avvicina ancor più strettamente al panorama artistico torinese ed entra a far parte dell’associazione Il Cerchio E Le Gocce, molto attiva sin dal 2001.

Nei lavori è presente una disordinata armonia di linee, forme e volumi che si integrano fra loro con colori tenui e armoniosi miscelati a elementi di rottura. La ricerca analizza l’aspetto chimico e molecolare degli oggetti da cui nasce un lungo lavoro di ricostruzione degli elementi della tavola periodica; una produzione sempre più ricca di particolari per far emergere una complessità organica in continua evoluzione. Ogni elemento chimico, come ogni pianta, ha in qualche modo una connessione con l’ambiente, lo spazio o il contesto dove il murale viene realizzato.

L’importanza del legame fra opere e contesto viene ripresa anche nei lavori su legno, carta o altri supporti alternativi nei quali Petani cerca di lasciarsi trasportare dalla materia al fine di terminare la tavola periodica con un gruppo di opere che raccontino un’alchimia tra arte, chimica e natura.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News