28.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Agosto 2022

San Gavino, il Lions Club Monreale in campo per la lotta all’occhio pigro nei bambini

Emergenza sanitaria

“Noi serviamo”. Questo è il motto del Lions Club, confermato con azioni concrete, ancora una volta, dal Lions club Monreale.

Grazie ai volontari infatti, è stato possibile dare vita al progetto Sight for Kids Italy, un’iniziativa per la cura e la prevenzione delle patologie oculistiche infantili, in particolare l’ambliopia (conosciuta anche come “occhio pigro”), ossia una riduzione dell’acuità visiva in un occhio (o di entrambi) che non è determinata da alcuna modificazione anatomica clinicamente evidenziabile.

Nella giornata del 22 giugno, infatti, a tutti i bambini della scuola materna del Cenacolo a San Gavino Monreale, è stata fatta una visita oculistica, a titolo gratuito, per scoprire se tra loro ci fosse qualcuno affetto dal cosiddetto “occhio pigro”.

“Abbiamo visitato circa 60 bambini – spiega Tonina Foisdi cui 12 sono stati trovati con problemi alla vista, 4 dei quali proprio con l’ambliopia. Se siamo riusciti a salvare la vista almeno a questi 4 bambini, siamo felicissimi e soddisfatti di quanto abbiamo fatto”.

Il progetto è stato possibile grazie alla disponibilità della dott.ssa Roberta Sulis e de dott. Riccardo Saldí.

“Le suore del Cenacolo si sono dimostrate felicissime del nostro impegno – continua Tonina Fois – perché hanno visto e toccato con mano che l’esame è stato eseguito con strumenti sofisticati e all’avanguardia, effettuato da medici preparati e scrupolosi. È stata una giornata proficua, ma anche divertente, in mezzo all’allegria dei bambini”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News