28.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Agosto 2022

Luna piena a Sant’Antiogu becciu, per la realizzazione del pozzo alla chiesetta campestre

Emergenza sanitaria

Sanluri – Villanovaforru, mercoledì 13 luglio alle 20:00.

Proseguono le iniziative degli Amici di Sant’Antiogu becciu, per la valorizzazione dell’area in cui sorge la chiesetta campestre e l’appuntamento di mercoledì 13 luglio, che si svolge in occasione della luna piena di luglio, è rivolto alla raccolta di fondi per la realizzazione del pozzo, opera fondamentale per la crescita delle piante e l’abbellimento del parco.

Sarà un viaggio esperienziale che verrà aperto con la dimostrazione pratica di un rabdomante, che farà vedere come si svolgevano in passato le operazioni di ricerca dell’acqua; in concomitanza col sorgere della luna e il tramonto del sole, seguirà un esperto di tradizioni popolari che ci porterà nel mondo del mito, ammaliandoci con i racconti sulle acque celesti e sotterranee, vecchie divinità, e falsi santi, genius loci, mullonis, contus e contixeddus in uno dei confini “magici” del nostro territorio.

L’ingresso è a offerta e si richiede a tutti i partecipanti di contribuire a sostegno dei lavori di recupero dell’area.

Programma

  • dalle h. 19.30 accoglienza dei partecipanti
  • h. 20 dimostrazione del rabdomante
  • h. 20.30 racconti sul mito, contus e contixeddus, al tramonto del sole e al sorgere della luna piena

Nell’area non vi è un punto di ristoro, per cui, considerato l’orario, si suggerisce ai partecipanti di organizzarsi in proprio per il mangiare.

È consigliato un abbigliamento comodo, adatto al luogo campestre; portarsi inoltre una felpa o giacca leggera. Informazioni al 339.2424114.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News