27.9 C
San Gavino Monreale
domenica, 14 Agosto 2022

Villacidro, l’8 agosto un tour sulle tracce di San Sisinnio, tra storie e leggende

Emergenza sanitaria

Un tour guidato per le vie di Villacidro sulle tracce di San Sisinnio: è la proposta della manager culturale Giuditta Sireus e della guida turistica Roberta Carboni per l’ultima giornata delle celebrazioni in onore del santo. Appuntamento lunedì 8 agosto con partenza alle 19 dalla chiesa campestre di San Sisinnio.

In occasione dell’ultima giornata di festeggiamenti in onore di San Sisinnio, lunedì 8 agosto la manager culturale villacidrese Giuditta Sireus e la guida turistica Roberta Carboni propongono il tour guidato “Sulle tracce di San Sisinnio: tra storia e leggende”. Il santo, a cui la comunità locale è fortemente legata, chiamato nel Campidano con l’appellativo di s’iscongiuradori (l’esorcista), è venerato fin dal Medioevo e conosciuto come “scaccia streghe”.

Il tour partirà dalla chiesa campestre a lui intitolata per poi raggiungere il centro storico del paese alla scoperta dei luoghi simbolo della devozione.

Il PERCORSO

Il tour avrà luogo lunedì 8 agosto dalle ore 19.00. Ci si incontrerà presso la chiesa campestre di San Sisinnio a Villacidro 15 minuti prima della partenza.

Il percorso prevede spostamenti in auto con mezzo proprio (dalla chiesa campestre al centro storico di Villacidro) e a piedi all’interno del paese. Ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti e si svolgerà su tratti rettilinei alternati a dislivelli, pendenze e scalinate.

È consigliabile indossare un abbigliamento comodo e consono a un’escursione in città. La visita guidata si svolgerà in condizione di totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Il tour è a numero chiuso e ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. È necessaria la prenotazione al numero 348.5223897. Il pagamento avverrà in loco in contanti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News