5.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 9 Febbraio 2023

Griglia Motogp in Giappone: circuito, nomi e favoriti secondo bookie

Eventi e manifestazioni

La quint’ultima sfida di Motogp si tiene in Giappone, nel circuito Motegi. Non si corre fuori dall’Europa da metà aprile. Infatti, in quel mese al 10 aprile c’è statp il GP Americhe dopo il tour Argentina, Indonesia e Qatar l’inizio. Il resto della primavera e dell’estate si è corso nei vari circuiti europei, importanti le tappe di Mugello e Misano.

La classifica piloti Motogp vede alle prime quattro posizioni: Fabio Quartararo con Yamaha, Francesco Bagnaia con Ducati, Aleix Espargarò di Aprilia, Enea Bastianini di Ducati. La classifica costruttori vede quindi ducati, Aprilia e Yamaha ai primi tre posti.

I favoriti nei bookmakers

I bookmakers esteri come 18bet.eu creano le tabelle scommesse gara prima delle prove e delle qualifiche, tengono conto della classifica e dell’andamento di tutto il motogp. Così, analizzando diversi bookmakers adm e non adm troviamo Bagnaia al primo posto con quota sotto i tre punti, massimo tra 2.50 e 275. Il pilota Ducati, ex campione Moto2, ha iniziato a vincere dal 1 maggio, viene conteso da Fabio Quartararo e anche da Enea Bastianini. Quartararo nei bookmakers lo troviamo al secondo posto nelle tabelle vincenti a quota 5.00-6.00. Sopra i sette punti, a valore variabile, i bookmakers pongono al terzo posto Espargaro. fiducia in Bastianini per una possibile ripresa di terzo o secondo posto avendo una quota molto simile a Quartararo e forse anche più bassa, dal 4.5 ai 5.50.

Moto GP Giappone, la griglia di domenica

Skysport commenta la griglia di domenica. Marquez, ricorda il sito sportivo, ritorna sulla prima casella dopo tre anni di un successo importante, pole position del 2019. Il pilota spagnolo ritorna a vincere dopo la quarta operazione all’omero del braccio, subita quattro mesi fa. Nei primi dieci posti di classifica troviamo Espargaro e Quartararo, Bastianini invece lo troviamo al quindicesimo posto, davanti a Giannantonio e dietro a Morbidelli.

Ecco la lista ufficiale dei dieci nomi primi nella griglia di gara con i loro tempi.

1. Marc Marquez (Repsol Honda Team) – 1:55.214

2. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) + 0.208

3. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) + 0.323

4. Maverick Viñales (Aprilia Racing) + 0.406

5. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) + 0.472

6. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 0.557

7. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) + 0.570

8. Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) + 0.681

9. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) + 1.112

10. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) + 1.140 (Fonte motogp.com).

Il circuito di Motegi (Moteghi pronuncia in italiano).

Motegi rispetto ad altri circuiti mondiali è recente. Infatti viene costruito nel 1997, il suo nome deriva dalla vicinanza alla città di Motegi, prefettura Tochigi. Il nome di questo circuitp è Twin Ring Motegi, dentro ci sono due piste, due percorsi di gara diversi.

Il primo è un percorso stradale lungo 4.800 metri che può essere configurato in tre maniere diverse, questo da la possibilità di organizzare gare differenti tra di loro. C’è poi un circuito ovale da 2493 metri.

Il circuito è di proprietà di Honda, negli anni al Twin Ring si sono tenuti diverse competizioni su motori, il motomondiale si corre dal 1999, è stato istituito il Gran Premio motociclistico del Giappone.

Questa pista di gara è conosciuta bene da Valentino Rossi che ha vinto dui motogp/500, da marco Simoncelli, da Alex Marquez e anche da Bagniaia, Bastianini in moto2 e moto3. Insomma, dal 1999 il motogp giapponese è un appuntamento atteso che riserva sempre grandi emozioni.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News