16.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Chiusura della Portovesme Srl, Reginali: “No al blocco all’attività produttiva”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Alzata di scudi bipartisan contro la chiusura della Portovesme Srl, una tragedia economica e sociale che coinvolgerebbe non solo il Sulcis, ma direttamente anche San Gavino Monreale e il Medio Campidano.

Anche Daniele Reginali, segretario provinciale della Federazione del Sulcis-Iglesiente del Partito Democratico, si schiera al fianco dei lavoratori.

“Lo stop alla linea del piombo deciso dall’Azienda – spiega Reginali – con la fermata dello stabilimento di Portovesme e della fonderia di San Gavino, rappresenta una situazione inaccettabile, per la quale occorre una mobilitazione decisa da parte della politica, delle parti sociali e di tutte le comunità interessate da una decisione che mette a rischio il futuro lavorativo di 200 lavoratori, a cui si aggiungono gli impiegati nelle ditte in appalto”.

L’aumento nel costo dell’energia, pur sostanzioso, secondo l’esponente dem non deve rappresentare un pretesto per chiudere una delle ultime realtà produttive rimaste in piedi nel territorio, alla luce anche dei profitti rilevanti realizzati nel periodo pre crisi e degli importanti aiuti statali ricevuti per salvaguardare la produzione e per garantire gli ammortizzatori sociali necessari.

“È necessario che la Glencore, proprietaria degli stabilimenti – esorta Reginali – proceda ad avviare quanto prima un solido confronto con i lavoratori, con le amministrazioni locali e con le istituzioni regionali e nazionali, che devono urgentemente attivarsi affinché venga utilizzato uno strumento fondamentale come l’Energy release, indispensabile per garantire una discesa dei costi energetici. Chiediamo all’azienda di sospendere qualsiasi iniziativa che blocchi l’attività produttiva e che si metta in campo qualsiasi iniziativa per garantire il futuro del polo industriale e soprattutto dei lavoratori che rischiare di perdere la propria occupazione”.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News