8.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Centenario della traslazione del Milite Ignoto: il Treno della Memoria transiterà a San Gavino Monreale il 24 ottobre 2022 alle ore 19:49

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Centenario della traslazione del Milite Ignoto: IL TRENO DELLA MEMORIA TRANSITERÀ A SAN GAVINO MONREALE IL 24 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 19:49

Nell’ambito delle attività correlate alle commemorazioni del Centenario della traslazione del Milite Ignoto, il 6 ottobre u. s. è partito da Trieste “Treno della Memoria” che, sostando nelle principali città, giungerà a Roma il 4 novembre p.v., in concomitanza con le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Durante il suddetto tragitto, in data 24 ottobre 2022, il “Treno della Memoria” transiterà a San Gavino Monreale alle ore 19:49.

L’Amministrazione Comunale renderà onore al suddetto treno al momento del transito e invita la popolazione, le associazioni e qualsiasi soggetto possa essere interessato a partecipare alla celebrazione del passaggio dello storico convoglio ferroviario.

Lo scopo dell’evento è perpetuare la memoria del viaggio di un treno davvero speciale, che nel 1921 trasportò la salma del soldato ignoto da Aquileia a Roma. La salma venne scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 caduti italiani non identificati: la donna era la madre di Antonio Bergamas, un sottotenente del Regio Esercito, originario di Gradisca d’Isonzo e dunque allora suddito austro-ungarico, che sotto mentite spoglie era passato a combattere con gli italiani cadendo sul campo di battaglia.

Il viaggio del treno intende unire idealmente tutta l’Italia e tutti gli italiani, coinvolgendo le diverse generazioni non per celebrare il mito della guerra ma per ricordare il sacrificio di chi oggi, come allora, ha donato la propria vita per il Paese.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News