4.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 28 Novembre 2022

Piogge e maestrale: in Sardegna finalmente arriva l’autunno

Eventi e manifestazioni

- Pubblicità -

Finalmente una boccata d’autunno dopo tre lunghe settimane bloccate dal promontorio nord africano.

“Tra giovedì notte e sabato – spiega il meteorologo Matteo Tidili la nostra isola sarà infatti attraversata da due veloci sistemi frontali nord atlantici connessi ad una saccatura polare marittima in affondo nel cuore del Mediterraneo centrale ed in evoluzione a goccia fredda sul finire del week end tra il basso Tirreno e lo Ionio”.

- Pubblicità -

In Sardegna torneranno quindi le piogge, distribuite irregolarmente sul territorio e più frequenti sui settori interni ed occidentali. Le temperature caleranno in maniera sensibile e finalmente il maestrale spazzerà via il caldo anomalo che ha contraddistinto il mese di ottobre.

“Uno scossone piuttosto effimero – spiega Tidili – e probabilmente seguito da un nuovo rinforzo anticiclonico, giusto per ricordarci in che mese siamo e che di certo non annullerà il pesante e generale deficit pluviometrico fin qui accumulato ne tanto l’anomalo trend termico”.

Nell’animazione, il veloce travaso dell’aria fredda nord atlantica dal Golfo del Leone verso la Sardegna: l’altezza dello zero termico si porterà per qualche ora dagli attuali valori fuori scala (da radiosondaggio di Decimonannu >3500 m) verso quote più consone per il periodo tra venerdì e sabato per poi risalire già da domenica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News