3.9 C
San Gavino Monreale
lunedì, 28 Novembre 2022

Integratori alimentari: quali sono i più utilizzati?

Eventi e manifestazioni

- Pubblicità -

Gli integratori alimentari sono un valido sistema per ricaricare in nostro organismo di alcune sostanze necessarie al corretto svolgimento delle funzioni corporee ma che, per un motivo o per l’altro, ci troviamo ad esserne carenti. Solitamente seguendo una dieta varia ed equilibrata non si dovrebbe andare incontro a certe carenze, tuttavia la vita frenetica di tutti i giorni e i pasti svolti spesso e volentieri in modo poco attento e di corsa ci portano a non bilanciare correttamente tutti i nutrienti.

C’è da aggiungere che durante i cambi di stagione il nostro organismo potrebbe risultare indebolito. Una delle sostanze che agisce in tale ottica per esempio è la Vitamina C, che può quindi contribuire attivamente al nostro benessere. Anche dal punto di vista sportivo esistono dei particolari tipi di integratori che ben si abbinano alle necessità richieste dall’organismo durante tipologie di sforzo particolari, ad esempio più incentrate sulla forza esplosiva oppure sulla resistenza per sforzi prolungati.

- Pubblicità -

Gli integratori sono quindi dei prodotti che hanno il compito di rifornire le nostre riserve di alcune sostanze, utili per lo svolgimento delle principali funzioni e di permetterci quindi di affrontare le giornate con maggiore vitalità ed energia, andando quindi a sopperire ad alcune mancanze derivanti da un’alimentazione non sempre efficace.

Gli integratori più comuni

Abbiamo accennato in precedenza alla Vitamina C. Questa sostanza svolge un ruolo fondamentale all’interno del nostro organismo, e infatti è quantomai necessario rifornire tramite l’alimentazione la sua disponibilità per l’organismo. Bisogna anche tenere presente che la Vitamina C non può essere immagazzinata, e ne consegue di quanto sia ancor più importante avere un apporto costante con i cibi.

Se questi da soli non dovessero bastare, si può sempre ricorrere a integratori in grado di darci quel dosaggio necessario affinché si possa avere la giusta quantità per i vari processi. Esistono in commercio innumerevoli prodotti che aiutano le difese del nostro organismo e hanno appunto come elemento primario la Vitamina C.

Altri integratori che si trovano di frequente sono quelli a base di magnesio e potassio. Questo genere di integratori viene spesso proposto nella stagione calda, quando ci si sente spossati e privi di energia. L’effetto del magnesio infatti è quello di ridurre la stanchezza generale e l’affaticamento, andando poi ad agire sull’equilibrio degli elettroliti, contribuendo in maniere attiva al normale metabolismo energetico. Abbinato poi alla presenza del potassio agisce a livello muscolare, garantendone la normale funzionalità oltre a intervenire sul sistema nervoso e il suo corretto funzionamento. Solitamente gli integratori prevedono insieme magnesio e potassio, ma ci sono molti altri casi in cui siano disponibili integratori alimentari con il solo magnesio.

Ultimamente hanno preso piede gli integratori di melatonina, efficaci per un corretto riposo. La melatonina è prodotta dal nostro organismo e svolge la funzione della regolazione del ciclo sonno-veglia. L’assunzione di integratori alimentari a base di questo ormone aiuta in modo efficace a riposare meglio nei casi in cui si hanno delle difficoltà conclamate a prendere sonno. Ovviamente anche se si tratta di integratori alimentari è sempre bene sentire il proprio medico di fiducia prima di iniziare ad assumerli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News