19.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Al via il nuovo corso di formazione Mad for Science for Teachers per i docenti degli Istituti vincitori del Concorso nazionale Mad For Science 2022

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Centro Università degli Studi di Milano per la diffusione delle Bioscienze è partner formativo nell’aggiornamento degli insegnanti delle migliori scuole italiane vincitrici dell’ultima edizione.

La Fondazione DiaSorin rinnova il proprio impegno a sostegno della didattica delle scienze e della formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, per portare nella quotidianità scolastica contenuti sempre al passo con i progressi della ricerca scientifica e tecnologica.

Inizia oggi il corso pratico in laboratorio promosso dalla Fondazione nell’ambito del progetto Mad for Science for Teachers, lanciato a inizio anno per sostenere la formazione continua, sia teorica che sperimentale, degli insegnanti di scienze delle scuole vincitrici del Concorso Mad for Science. Il corso è realizzato in collaborazione con il CusMiBio, Centro Università degli Studi di Milano per la diffusione delle Bioscienze ed è rivolto ai docenti dei 3 istituti italiani saliti sul podio della sesta edizione del Concorso nazionale, che si è conclusa il 26 maggio scorso.

Gli insegnanti saranno coinvolti in una full immersion nella biologia molecolare, nella biochimica e nella microbiologia utili a consolidare le proprie competenze nelle più avanzate tecniche di laboratorio e a porre le basi per realizzare i progetti che li hanno portati alla vittoria. I docenti potranno non solo sperimentare in prima persona diverse tipologie di attività laboratoriali, ma anche confrontarsi sui propri progetti e su come realizzarli al meglio una volta completato il proprio laboratorio.

I docenti partecipanti provengono dal Liceo scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli, primo classificato, grazie al progetto “Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs Global Warming”, dal Liceo scientifico Marconi – Lussu di San Gavino Monreale, secondo classificato con il progetto “Elicriso: il fiore del Sole, rimedio e risorsa e dall’Istituto di Istruzione superiore Volta di Pescara, vincitore del Premio speciale Comunicazione, ottenuto con il progetto “Funghi metallari”.

La Fondazione DiaSorin è impegnata nella formazione degli insegnanti: crediamo che sia cruciale per rimanere sempre aggiornati sui progressi della scienza e sull’uso delle tecnologie di cui i docenti dispongono nei propri laboratori grazie alla vittoria del concorso – spiega Francesca Pasinelli, Presidente della Fondazione DiaSorin e Direttore generale della Fondazione Telethon. – Stiamo riscontrando un altissimo interesse ed entusiasmo da parte loro e siamo certi che i programmi di formazione per gli insegnanti siano il primo passo per far diventare gli studenti «pazzi per la scienza», ispirando così gli scienziati di domani”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News