9.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 20 Aprile 2024

“La madre del prete”, a San Gavino uno spettacolo di Valentina Sulas tratto dall’opera di Grazia Deledda

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Per il progetto “Colori di Parità” mercoledì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la sala convegni del Civis in via Roma a San Gavino Monreale sarà presentato lo spettacolo “La Madre del Prete”.

La serata sarà dedicata alla scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, unica donna premiata con un riconoscimento così importa per la cultura italiana. L’attrice Valentina Sulas presenterà il monologo tratto dal libro “La madre”, lo spettacolo sarà l’introdotto dalla lettura di Grazia Deledda ad opera delle compagnie teatrali locali.

L’ingresso a questa iniziativa, realizzata con la collaborazione del Centro di Aggregazione Sociale, sarà libero e gratuito.

SINOSSI

In un paesino di campagna fuori dal tempo, la madre di un giovane prete vede il figlio innamorarsi di una donna e allacciare con lei una relazione segreta. Disperatamente cercherà di salvarli entrambi, ma la situazione precipiterà verso un finale inaspettato. Una storia sull’amore, il fallimento e la colpa.

Una sola attrice incarna i tre personaggi, passando dall’uno all’altro con semplicità: la madre, che ha lavorato duramente per tutta una vita per assicurare al figlio l’istruzione del seminario e che adesso si strugge, cercando di aiutarlo, forte e dura, ma vivendo in segreto tutta l’angoscia di lui; lo stesso Paulo, dilaniato tra la sua fede e una passione irresistibile, incapace di distinguere i suoi desideri da quelli di sua madre e della sua amante, intrappolato tra le due donne che ama, e il ruolo e la maschera che si è imposto; la giovane Agnese, fiduciosa in una nuova vita con Paulo e sicura della legittimità del suo amore, che rischia di essere messa da parte come un vestito vecchio.

Il testo è liberamente tratto dal romanzo “La madre” di Grazia Deledda, e ne mantiene la qualità poetica e fortemente immaginifica, evocando una natura selvaggia, bellissima ma aspra, che accompagna e illustra le emozioni dei personaggi.

Lo spettacolo, tuttora in tournée nazionale e internazionale, è andato in scena in Scozia, Svizzera e Spagna ed è stato ospite al MISFF Montecatini International Short Film Festival. E’ stato presentato, in lingua inglese, al Festival Fringe di Edimburgo, il festival delle arti più grande al mondo.

Durata: 50 minuti.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News