13.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 4 Febbraio 2023

Sara Collu presenta “Làdiri, il Respiro della Terra Cruda in Sardegna”

Eventi e manifestazioni

La giovane architetta sarda Sara Collu, nativa di Vallermosa, presenta il suo nuovo libro dal titolo “Làdiri – terra , acqua e paglia: Il respiro della Terra Cruda in Sardegna” edito dall’indipendente Nootempo X Books. La pubblicazione è già disponibile on line e prossimamente anche in alcune librerie dell’isola. 

Il libro Làdiri è una ricerca, uno studio che ci porta nei paesi della Terra cruda in Sardegna, un viaggio attraverso architetture, materiali, sostenibilità dell’abitare e del costruire con gli elementi essenziali de “su Ladìri ” (dal suo nome sardo che identifica i tipici mattoni di terra cruda) ovvero la terra, l’acqua e la paglia.

L’autrice trasporta il lettore in questa magica alchimia che ha dato vita alle nostre comunità, ai nostri paesi, alla cultura della Terra Cruda con l’intento di far conoscere questa tecnica costruttiva, cosi antica ma mai così moderna e sostenibile, tra storia e innovazione in un epoca nella quale la tematica della transizione energetica e della sostenibilità sono temi molto discussi. Le case di terra cruda sono ancor oggi un mirabile esempio di applicazione dei principi della bioedilizia.

Il libro è arricchito da suggestioni fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures della terra che respira e che documentano le tecniche costruttive di un tempo tra ruderi, abitazioni vecchie e ristrutturate in maniera sostenibile in numerosi paesi sardi visitati. 

Làdiri sarà presentato in uno speciale tour nei comuni sardi e verrà distribuito (nella prossima primavera) anche in una versione  in lingua inglese. 

Questo libro vuol essere anche una testimonianza che le donne sarde resistono e progettano percorsi culturali Residenti e realmente indipendenti.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News