10.7 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Champagne, cosa lo rende speciale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Cosa rende lo Champagne così speciale? È il vino spumante più prestigioso del mondo, prodotto solo con uve coltivate sui terreni calcarei della Champagne, la più settentrionale delle regioni vinicole francesi, a circa un’ora di macchina a est di Parigi. Sono ammesse solo tre varietà di uve: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Quando invece parliamo di Champagne Blanc de Blancs, stiamo parlando di champagne realizzati solo utilizzando uve a bacca bianca. Ulteriore tipologia di champagne sono poi i Blanc de Noirs, realizzati invece soltanto tramite l’utilizzo di uve a bacca nera.

Tutto lo champagne è comunque realizzato con una particolare tecnica, cioè con il methode champanoise o “metodo tradizionale”. Ciò significa che la seconda fermentazione avviene in bottiglie singole, anziché in grandi grazie come fanno oggi alcune cantine. Ciò contribuisce a conferire un sapore deliziosamente tostato, profondo e complesso.

Le bollicine, da quelle che frizzano dolcemente a quelle vivaci che sembrano impadronirsi dei sensi, sono così importanti. Non c’è niente di meglio della deliziosa effervescenza dello Champagne. In genere, più piccole sono le bollicine, più fine è il vino.

L’importanza del terroir

Il luogo in cui viene coltivato lo spumante fa una differenza significativa nel suo risultato. Si ritiene che la regione dello Champagne presenti le condizioni ideali: clima stabile, terreni gessosi e una lunga tradizione vitivinicola. I fattori considerati sono anche la pendenza e il terreno dei vigneti, nonché la mineralità del suolo. Questi fattori conferiscono ai vini un sapore unico.

Champagne, una lunga storia di passione e tradizione

La regione francese dello Champagne ha influenzato in modo particolare i vini spumanti di oggi. Le tre uve principali della Champagne – Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay – sono oggi coltivate in tutto il mondo. Generazioni e generazioni di vignaioli appassionati hanno contribuito a capire l’assemblaggio perfetto e sanno esattamente cosa serve per ottenere un vino incredibile.

Champagne, sinonimo di lusso

Non è un segreto che lo Champagne sia associato al lusso e al glamour. Dal momento in cui si tiene il bicchiere tra le mani, l’umore si alza già. Le connotazioni lussuose rendono l’esperienza del bere più eccitante.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News