-0.2 C
San Gavino Monreale
domenica, 29 Gennaio 2023

Sardegna, non si placa l’ondata di gelo: ancora due giorni di pioggia e neve

Eventi e manifestazioni

Le foto dei paesi innevati della Sardegna hanno letteralmente invaso il web: social network impazziti con paesaggi imbiancati e gite sulla neve. Ma l’ondata di freddo non sembra placarsi. Per altre 36 ore previste pioggia e neve sulla Sardegna.

Ad affermarlo il noto meteorologo Matteo Tidili, che annuncia: “L’evoluzione meteo rimane per il momento bloccata sull’area del Mediterraneo dove continua ad agire la goccia fredda artica, vincolata sui nostri mari dalla presenza di un ponte anticiclonico che dall’Atlantico si distende verso l’Europa centro settentrionale e la Russia occidentale. Questo nucleo di aria fredda in quota è supportato al suolo da una blanda circolazione depressionaria il cui perno si posizionerà oggi e domani tra il Mare e il Canale di Sardegna richiamando quindi verso la nostra isola correnti umide, instabili e relativamente più miti dai quadranti orientali che determinano un rialzo dello zero termico (attualmente scirocco ma tendente a virare già da stanotte a levante e progressivamente a grecale)”.

Infografiche a cura di Matteo Tidili – Facebook

“Il peggioramento – continua Tidili – è già cominciato sui settori sud orientali dell’isola dove sono in atto precipitazioni anche a carattere temporalesco e localmente intense in prossimità della costa di Villasimius. Le piogge e gli occasionali temporali interesseranno entro giovedì mattina un po’ tutto il territorio regionale risultando però più continue e abbondanti sui settori orientali e in particolar modo su Ogliastra, Baronia Gallura e Nuorese. Nuove nevicate copiose sono attese sul Gennargentu oltre i 900/1000 di quota che si prepara letteralmente a fare il pieno. In allegato, una stima rispettivamente delle piogge e delle nevicate totali attese nelle prossime 36 ore. Possibile 1 metro di neve fresca sul Bruncuspina”.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News