16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Arzachena, Giorgio Casu firmerà la nuova opera sulla scalinata di Santa Lucia

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Sarà l’artista sangavinese Giorgio Casu a realizzare, per la seconda volta, un’installazione artistica dedicata alla pace sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia ad Arzachena. L’opera si intitolerà “Condivisione” e avrà come protagonista una figura femminile realizzata come dipinto su 74 tavole in legno.

La scalinata sarà inaugurata durante la settimana di Pasqua e diventerà la protagonista indiscussa del centro storico arzachenese per tutta la stagione turistica 2023.

“Ho deciso di trattare il tema della pace rappresentando – ha dichiarato Giorgio Casu all’ANSA – una delle figure che hanno caratterizzato il mio lavoro negli ultimi anni: Alice. Insieme ai conflitti che stanno attanagliando il mondo in una morsa di rancore insoluta esiste un’altra guerra, quella per il diritto di esistere nella diversità. Così, ho scelto di raffigurare una ragazza con un libro in mano lungo la scalinata. Qui – racconta – Alice è una donna che non ha paura di mostrare le proprie passioni e la ricerca della propria identità. Questa ricerca dovrebbe essere un diritto assoluto e non un lusso, o una negazione culturale. Con questo diritto arriva anche il dovere della capacita di rapportarsi all’altro, diverso o simile, per cercare una via comune di pace e integrazione nel mondo che condividiamo. Ho chiamato quest’opera ‘condivisione’ perché è una prerogativa e non un sogno, almeno nel mondo di Alice”.

Nel 2021 Giorgio Casu aveva realizzato, nel medesimo luogo, l’opera “L’Albero della vita”. Il nuovo progetto gli è valso l’aggiudicazione da parte della commissione per la seconda volta, ennesimo segno di apprezzamento e stima per l’artista sangavinese in ogni angolo della Sardegna. 

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News