11.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

L’architetta Sara Collu presenta il libro “Làdiri” in un Tour in Sardegna: due date anche a San Gavino e Sanluri

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La giovane architetta sarda Sara Collu, autrice del libro indipendente “Làdiri – Il respiro della terra cruda in Sardegna“, presenterà la sua pubblicazione a Sanluri, sabato 18 Febbraio nella Biblioteca Comunale Parco gli Scolopi. L’incontro con il pubblico, previsto per le ore 18.00, sarà incentrato sulle tematiche della memoria storica, identità, tecniche costruttive e sostenibilità di questo materiale naturale che compone i tipici mattoni sardi realizzati in terra, acqua e paglia. Come in ogni presentazione sarà dato ampio spazio al dibattito e allo scambio con il pubblico. 

Visto il grande interesse per questa pubblicazione, l’autrice sarà ospite di molti paesi e comunità in tutta l’isola. Tra le date in calendario, in costante aggiornamento, citiamo, il 24 Febbraio a Ussaramanna, il 4 Marzo a Domusnovas, l’11 Marzo a Nurachi, il 18 Marzo a Sassari, il 1° Aprile a San Gavino Monreale, compresa una importante data il 15 Aprile 2023 al Museo Nivola ad Orani.   

Il libro Làdiri è una ricerca, uno studio che ci porta nei paesi della Terra cruda in Sardegna, un viaggio attraverso architetture, materiali, sostenibilità dell’abitare e del costruire con gli elementi essenziali de “su Ladìri ” ( dal suo nome sardo che identifica i tipici mattoni di terra cruda ) ovvero la terra, l’acqua e la paglia.

Il libro è arricchito da suggestioni fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures della terra che respira e che documentano le tecniche costruttive di un tempo tra ruderi, abitazioni vecchie e ristrutturate in maniera sostenibile in numerosi paesi sardi visitati. 

Questo libro vuol essere anche una testimonianza che le donne sarde resistono e progettano percorsi culturali Residenti e realmente indipendenti.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News