10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Giochi online: ognuno ha il suo genere preferito

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

I giochi online sono un passatempo molto amato da grandi e piccoli e ne esistono tantissimi tipi.

Si tratta dei perfetti sostituti ai giochi per console perché possono essere giocati da pc, tablet o smartphone senza costi aggiuntivi o con costi più contenuti rispetto i classici giochi per Play Station o X Box.

Quali sono i giochi online più famosi e giocati di sempre? Vediamone qualcuno e se non ne conosci ancora, scopri quello più adatto a te che ti farà sicuramente divertire!

I giochi online più amati di sempre

Online si possono trovare tantissime tipologie di gioco e come dicevamo, i giochi su internet presentano il vantaggio di non dover scaricare download né di sostenere costi aggiuntivi, in quanto basta il proprio Device, che si tratti di un telefono o di un pc. (Ne esistono però ovviamente anche a pagamento o in abbonamento).

Possiamo raggruppare i giochi online in:

• giochi di strategia

• giochi di ruolo

• giochi di azione

• giochi da tavolo.

I giochi di strategia sono quei giochi, come gli scacchi, la dama o qualsiasi gioco che prevede appunto una strategia da giocare contro gli avversari per vincere. Anche i GDR (Giochi di Ruolo) possono essere considerati giochi di strategia, come ad esempio: Unison League (disponibile per smartphone su Play store), Forge of Empire e Stronghold Kingdoms.

Si tratta delle prime tipologie di gioco nate per pc, ma oggi reperibili anche online gratis.

I giochi di ruolo, o GDR, sono fra i più apprezzati di sempre e amati soprattutto dagli adulti.

I giochi di strategia e di ruolo hanno lunga tradizione e si ispirano spesso a luoghi incantati come nei migliori romanzi fantasy. Lo stesso creatore della famosa saga “Il trono di spade” si è ispirato a giochi di ruolo che hanno fatto la storia, come il più conosciuto “Dungeons & Dragons” ancora oggi molto amato in Italia e all’estero.

I giochi da tavolo, possono essere considerata la versione più antica dei giochi: abbiamo testimonianze di giochi da tavolo fin dall’antichità! Questi possono essere i giochi di carte, ma non solo: spesso sono giochi nei quali si gioca multiplayer o si sfida la sorte giocando con il computer stesso, nel caso dei giochi online, come per esempio le slot machine oppure i grandi classici presenti sulla piattaforma Steam. Si tratta di giochi molto regolamentati nel nostro Paese.

Tra i giochi da tavolo annoveriamo anche le versioni online dei più comuni giochi cartacei, tanto amati dagli italiani perché sinonimo di momenti in famiglia, come quelli passati durante le feste.

I giochi da tavolo da sempre uniscono le persone in momenti di svago e diventano in alcuni casi anche iniziative benefiche, di cooperazione ed inventiva.

Ma vediamo meglio quali possono essere i generi di videogame online, maggiormente giocati dagli utenti.

Il gaming online ed il “gaming mobile” in Italia

Il gaming online è ormai il sostituto di tutti quei giochi che hanno fatto la storia intrattenendo diverse generazioni: il gioco cartaceo da fare seduti al tavolo con gli amici è ormai relegato solo a momenti particolari come feste in famiglia e sabati sera fra amici. Non è ancora del tutto scomparso quindi, ma la tendenza è in calo, poiché la tecnologia moderna offre esperienze full immersion che attraggono i giovanissimi e non solo, grazie anche a tecnologie futuristiche come la realtà virtuale.

Per gaming online si intende il gioco digitale giocato su diverse piattaforme: pc, X Box, Play Station, ma anche smartphone. Proprio quest’ultimo ha dato vita ad una tendenza chiamata mobile gaming.

Possiamo identificare nella nuova tendenza del “gaming mobile”, ossia il gioco online, sviluppato e giocato su dispositivi mobili (smartphone e tablet), un gioco che ha la caratteristica di essere quasi sempre gratuito, fattore non da poco per chi sceglie di giocare online.

Il successo di questa modalità di gioco è dovuto poi ovviamente alla facilità e alla completa ed immediata disponibilità di fruizione. Si tratta però in alcuni casi di giochi poco complessi, giochi per bambini, ecc. creati giusto per “passare il tempo” che non hanno nulla a che fare con giochi di grande rilevanza per storia, grafica e funzionalità. Un esempio concreto è Candy crush saga, un gioco che ha ottenuto molti consensi fra gli utenti.

Durante la pandemia si stima che il gaming moblile ha registrato cifre record: oltre 116 miliardi di dollari, un incremento di ben il 15% nell’arco di soli 12 mesi.

Il trend del gaming online sembra quindi non decadere nemmeno per quest’anno e si stima che ci saranno oltre 3 miliardi di giocatori nel 2023. Ovviamente questa è solo una previsione, ma senza dubbio, nel terzo millennio, il fenomeno dei videogiochi online difficilmente cesserà di esistere.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News