14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Tennis 2023: curiosità statistiche sul Grande Slam

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il 2023 è un anno particolare per le scommesse sportive sul Grande Slam, perché Djokovic ha raggiunto quota 22 tornei vinti con gli Australian Open, pareggiando i conti con Nadal.

Al secondo posto per numero di tornei Open vinti c’è Federer con 20 trionfi, ma il serbo e lo spagnolo rappresentano i due tennisti più forti di tutti i tempi. Questo è solo un boccone leggero di tutti i record all time del tennis, ecco alcune curiosità statistiche sul Grande Slam.

Djokovic – Nadal: il testa a testa più lungo di sempre

La sfida tra questi due tennisti è andata in scena sui campi più importanti del tennis ben 59 volte, per un risultato che rasenta la perfezione statistica relativa agli equilibri tattici. Sono ben 30 le vittorie per Djokovic, contro le 29 di Nadal.

Il Roland Garros di Nadal e gli Australian Open di Djokovic

Tra i record all time di vittorie nel Grande Slam, spiccano ancora una volta i soliti campioni, perché Nadal è il campione assoluto del Roland Garros con 14 vittorie, mentre Djokovic detiene il record di Australian Open vinti: 10. Il serbo è anche al secondo posto per numero di Wimbledon vinti in carriera, ben 7, preceduto soltanto a Federer a quota 8. Il tennista che ha vinto più volte gli US Open è Bill tiden: 7 trionfi.

Questo è più di un motivo per analizzare le quote tennis sul Roland Garros e Wimbledon 2023, valori di due eventi che promettono scintille e tanto spettacolo.

I record nelle diverse tipologie del Grande Slam

In generale, il termine Grand Slam indica che un tennista ha vinto Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open, ma esistono diverse modalità di vittoria, per questo sono diversi i record presenti nelle statistiche del tennis.

Il Calendar Grand Slam rappresenta la vittoria dei tornei appena citati in un solo anno solare, questa impresa è stata raggiunta da Don Budge e Rod Laver, per la categoria maschile, e da Connolly, Smith Court e Graf, nella categoria femminile.

Il Career Grand Slam è un riconoscimento che si ottiene quando i tennisti vincono tutti e quattro gli Open durante la loro carriera, in qualsiasi momento. La lista dei tennisti che hanno realizzato questo record è lunga, per la categoria maschile ci sono riusciti Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Federer, Nadal e Djokovic.

Le vincitrici del Career Grand Slam nella categoria femminile sono Connolly, Hart, Fry, Smith Court, Billie Jean King, Evert, Navratilova, Graf, Serena Williams e Marija Sarapova.

Il Grande Slam d’Oro comprende il Career Grand Slam più la medaglia d’oro delle Olimpiadi, soltanto una tennista è riuscita a ottenere questo successo in un solo anno solare, ed è Steffi Graf, atleta tedesca che realizzò il record nel 1988. Oltre a lei, anche Serena Williams ha raggiunto questo traguardo dal 1999 al 2012.

Dal 1992 al 1999 è stato Agassi a completare il cerchio del Grande Slam d’Oro, mentre Nadal ha impiegato 5 anni per raggiungere questo traguardo, dal 2005 al 2010.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News