14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

A scuola di BLSD con l’Associazione Delfino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Sabato mattina i membri dell’Associazione Delfino hanno avuto la possibilità di apprendere le basi teoriche e pratica delle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco che sono possibili, grazie a recenti normative, anche per le persone che non fanno parte del personale medico-sanitario e che non hanno specifiche qualifiche. Il Dott. Fabio Orrù, cardiologo presso Ospedale Nostra signora di Bonaria di San Gavino Monreale, ha infatti spiegato a familiari di persone con disabilità, volontari, collaboratori e assistenti di pazienti a rischio, i motivi per cui è possibile ed è importante intervenire prontamente in situazioni di arresto cardiaco di adulti e bambini.

Con un linguaggio chiaro e preciso, il Dott. Orrù ha fatto capire come si può riconoscere un arresto cardiaco e quali sono i primi piccoli ma fondamentali gesti che è possibile compiere prima dell’arrivo del 118 e del personale medico-sanitario. La mattinata informativa sul BLSD – un corso gratuito, rivolto principalmente ai familiari e assistenti di pazienti a rischio di malattie cardiocircolatorie membri dell’Ass. Delfino – è stata di grande utilità per acquisire confidenza con quelle manovre e procedure che spesso spaventano ma che sono invece essenziali per salvare vite umane.

Vincitore nel 2019 del concorso “La Prevenzione Scorre” con il progetto “Coru”, l’equipe del reparto di cardiologia di San Gavino, continua la sua attività di prevenzione e divulgazione con il progetto “Pro Vida” e con la divulgazione, anche gratuita, tra familiari di persone ad alto rischio di morte improvvisa. Un fenomeno, quello della morte improvvisa, frequente anche nei giovani e spesso molto sottovalutato. L’informazione, in questi casi, gioca un ruolo primario non solo per favori il pronto intervento dei familiari ma anche per migliorare la consapevolezza della comunità intera, in un’epoca in cui, purtroppo, alle tristi notizie di morti improvvise si accompagna la disinformazione legata persino a teorie complottiste.

Nella seconda parte del corso, i familiari delle persone con disabilità dell’Ass. Delfino hanno potuto esercitarsi con i manichini messi a disposizione dal Dott. Orrù, di mettere in pratica le operazioni di massaggio cardiaco e defibrillazione (senza scariche, in totale sicurezza) e di sentirsi un po’ più preparati e consapevoli nelle situazioni di emergenza.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News