14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

La ricerca corre sui pedali: tappa a Sanluri il 26 aprile 2023

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La ricerca sulla Fibrosi Cistica passa anche a Sanluri. La settimana prossima l’iniziativa “La ricerca sui pedali” farà tappa anche in Sardegna e si fermerà a Sanluri il 26 aprile 2023.

Un giro della Sardegna in bici per promuovere la ricerca e la conoscenza sulla fibrosi cistica.

A Sanluri l’appuntamento è alle ore 9 in via Giovanni XXIII di fronte alle scuola primaria.  Ad accogliere i ciclisti in tour ci sarà una rappresentanza del Comune di Sanluri gli studenti dell’Istituto comprensivo e l’associazione Sanluri Bike.

Il tour ogni anno tocca una regione italiana ed è organizzato dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi cistica.

Andare sui territori ha la finalità, oltre che aiutare la ricerca, di instaurare contatti e collaborazioni attraverso l’incontro e la testimonianza con i pazienti e i loro familiari.

“Abbiamo sposato l’iniziativa – spiega il sindaco Alberto Urpi Perché siamo vicini alle persone e alle famiglie affette da questa patologia. Finalmente si sta facendo qualcosa e in questi ultimi anni la ricerca e la conoscenza stanno compiendo enormi passi avanti,  crediamo che anche queste occasioni siano fondamentali per vincere la battaglia per la salute.

La nostra associazione – spiega il presidente di Sanluri Bike Ivan Luzzu è da sempre impegnata nella promozione dell’uso della bici anche come strumento per la socializzazione e divulgazione di modelli positivi. Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito sia per sensibilizzare la ricerca sia in ricordo di Marica, una giovanissima concittadina prematuramente scomparsa a causa della malattia”. 

Il tour in bici “La ricerca sui pedali” parte il 25 aprile da Villasimius, proseguirà poi per Sanluri. I ciclisti della Fondazione, accompagnati dai bikers di Sanluri, dopo i saluti e gli interventi di fronte alle scuole attraverseranno via Carlo Felice per andare in direzione Furtei, Villamar, Barumini, Isili e Nurallao fino ad arrivare alla tappa successiva di Riola Sardo. Il tour si concluderà a Siniscola il 29 aprile. 

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News