16.4 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

San Gavino, il 27 aprile Piergiorgio Pulixi presenta il romanzo “La libreria dei gatti neri”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Domani a San Gavino Monreale lo scrittore Piergiorgio Pulixi presenterà il romanzo “La libreria dei gatti neri” in conversazione con Francesca Spanu e Antonietta Fara.

In attesa della quinta edizione del Festival Letterario del Monreale, l’associazione omonima propone per domani, giovedì 27 aprile, la presentazione del nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi, “La libreria dei gatti neri” (Marsilio). Durante l’incontro, che si terrà al Civis alle 18.30, l’autore dialogherà con Francesca Spanu e Antonietta Fara.

Per l’occasione sarà presente anche il vicesindaco e assessore ai Grandi eventi del Comune di San Gavino Nicola Ennas, che anticiperà alcune informazioni sulla nuova edizione del festival.

IL LIBRO

Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo?

L’AUTORE

Piergiorgio Pulixi (1982) ha fatto parte del Collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. Autore prolifico di romanzi e racconti, per le sue opere ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Scerbanenco 2019 (per “L’isola delle anime”, Nero Rizzoli). Nel 2022 ha esordito anche nella letteratura per ragazzi con “Il mistero dei bambini d’ombra” (Rizzoli). È considerato uno dei maggiori esponenti della nuova generazione di scrittori noir e thriller. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Russia.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News