spot_img
22.9 C
San Gavino Monreale
sabato, 13 Luglio 2024

San Gavino, il 6 e 7 maggio via all’edizione 2023 di Monumenti Aperti

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il 6 e 7 maggio il Comune di San Gavino Monreale parteciperà alla manifestazione Monumenti Aperti con un programma ricco di eventi.

Grazie all’organizzazione di Imago Mundi, più di 20 associazioni, istituti scolastici, enti territoriali e 250 volontari complessivi, con risorse davvero esigue e il grande lavoro dei nostri uffici comunali, apriremo le porte della Cultura a San Gavino Monreale.

Numerosi i siti visitabili sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00: la Chiesa di San Gavino Martire, il Convento di Santa Lucia, il Museo delle Due Fonderie, la Casa Museo Dona Maxima con 140 studenti guida, accompagnati dalle docenti dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea e l’IIS Marconi Lussu.

Drammatizzazioni e visite guidate curate dalla Curatoria Monreale e Anziani Solidali, Come.te, Compagnia Medievale Monreale. Tutte le associazioni di volontariato saranno presenti con info point informativi.

Saranno, inoltre, fruibili: la Chiesa di Santa Teresa, la Chiesa di Santa Chiara, la meravigliosa Casa del Ricamo di Chiara Atzori, il Museo a cielo aperto della street art offerto dalla guida esperta dell’Ass.ne Skizzo.

Ci saranno diversi eventi speciali: la mostra delle Orchidee curata dal Gruppo Micologico Zonale presso il corpo annesso del teatro comunale, la mostra d’arte di Maria Borrelli e ulteriori esposizioni collettive presso la Casa Mereu, la presentazione della poetica “Versi di Sardegna 2” curata da Alessandra Sorcinelli, la mostra d’arte in 3D proposta nei locali C’entro dall’Ass.ne Skizzo, esposizione delle storiche auto 500 curate dal Club dedicato.

Un edizione che si svolge nuovamente senza limitazioni favorendo del piacevole clima primaverile.

Inoltre, tante le associazioni che gratuitamente e con grande spirito di collaborazione saranno presenti nei siti per assistenza negli InfoPoint: Ass.ni Monreal Soccorso, Team Soccorso, Euro 2001, Proloco, Anziani Sempre Giovani (con il punto ristoro per gli studenti), SAI Sistema Accoglienza e Integrazione. Inoltre, eventi collaterali che animeranno la nostra comunità come il Rally Show, organizzato da Avis San Gavino Monreale.

“Sarà possibile – spiega l’assessora alla Cultura Silvia Mamusa trovare tanti punti di ristorazione locale per il pranzo e la cena e per chi volesse inoltre soggiornare nel fine settimana. Un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti per lo spirito di comunità e accoglienza che ci porterà ad aprire il nostro bel paese il 6 e 7 Maggio”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News