9.1 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Villacidro, imminente apertura della RSA: oltre 50 posti di lavoro per il territorio

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Imminente l’avvio della nuova residenza per anziani. Ultimi sopralluoghi dell’azienda sanitaria per l’accreditamento.

È imminente l’apertura della residenza per anziani di Villacidro, realizzata sulla base di un project financing promosso dall’Asl 6 del Medio Campidano. La residenza di Villacidro è l’unica presente nel Medio Campidano ed è stata realizzata dall’azienda friulana “Sereni Orizzonti”. Ottenuto il parere di compatibilità, si è in attesa delle ultime visite ispettive dell’Azienda Sanitaria necessarie per completare l’iter di accreditamento della struttura.

La residenza di Villacidro ha una capacità ricettiva di 84 posti letto. Progettato dall’ing. Ernesto Ambrosio e appaltato a Frappa Srl, l’edificio è costituito da una struttura a due piani sopra terra (molto estesa e a forma di elica) ed è circondato da un vasto parco attrezzato e alberato con specie autoctone, interamente percorribile a piedi o con carrozzine e deambulatori.

«L’auspicio è che le ultime procedure per l’avvio della struttura siano celeri» – dichiara Federico Sollai, sindaco del Comune di Villacidro – «La nuova struttura garantirà un servizio di fondamentale importanza per Villacidro e per l’intero territorio. La nuova RSA di Villacidro è un passo in avanti per la provincia e per l’intera regione: colmerà un’esigenza di assistenza sanitaria particolarmente sentita da tutto il territorio del Medio Campidano. Sarà, infatti, la prima a sorgere nel territorio della provincia e per questo motivo il servizio permetterà di mantenere gli ospiti ed in particolare gli anziani degenti vicino alla comunità di appartenenza e ai propri cari. Inoltre, con la sua apertura, la nuova RSA potrà garantire dei nuovi posti di lavoro, oggi più che mai vitali per un territorio che sconta uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Italia».

«La nascita di una nuova realtà come la Rsa ‘Sereni Orizzonti’ nel Medio Campidano rientra in una visione strategica che mira a potenziare le attività sanitarie sul territorio, un tassello importante ancor più perché si rivolge al target sensibile: quello degli anziani non autosufficienti. Il Medio Campidano vanta un indice di invecchiamento elevato» – afferma il Direttore Generale della Asl 6 del Medio Campidano, Giorgio Carboni«Con un carico sempre maggiore di pazienti con malattie croniche, è indispensabile diversificare i servizi sanitari, puntando sull’integrazione tra ospedale e territorio, rafforzando la medicina di prossimità».

«Il territorio è particolarmente bisognoso di questo servizio. Infatti, la domanda della Terza Età è molto alta, ma l’offerta di posti letto in Rsa nel Medio Campidano è ad oggi assente» – dichiara Mario Modolo, direttore generale del gruppo Sereni Orizzonti – «Confidiamo in una rapida prosecuzione delle ultime procedure finalizzate all’apertura. La nuova residenza sarà uno strumento fondamentale per gli anziani che necessitano di assistenza e che, allo stato attuale, incontrano non poche difficoltà nell’accedere al servizio».

Stando alle previsioni, per una struttura rivolta a non autosufficienti sarà indispensabile reperire 55-60 figure professionali. Al momento sono già pervenute alcune candidature, ma c’è ancora forte di richiesta di infermieri, e anche di fisioterapisti, animatori e operatori sociosanitari. È ancora attiva, inoltre, la selezione di un Coordinatore di struttura, che si occuperà della parte amministrativa, gestionale e promozionale della struttura. É possibile inviare il proprio curriculum a villacidro@sereniorizzonti.it, indicando nell’oggetto la posizione per cui ci si candida.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News