Un’estate all’insegna del caldo: questo è ciò che viviamo sempre più spesso in Italia. Non ci si abitua in fretta, ecco perché cerchiamo di rinfrescarci in questo periodo: i condizionatori portatili sono molto popolari. L’ideale sarebbe un condizionatore portatile senza tubo.
Cos’è un condizionatore portatile senza condotto?
Un condizionatore portatile senza tubo è un dispositivo che raffredda l’aria fino a un massimo di 3 gradi. Un condizionatore portatile con tubo di scarico può raffreddare fino a 10 gradi. I condizionatori split devono essere installati da professionisti e vengono fissati alla parete. Un condizionatore portatile, invece, è mobile e può essere facilmente installato da soli.
I condizionatori portatili senza condotto flessibile non funzionano in modo efficiente. L’aria calda viene espulsa attraverso il tubo di scarico. Se non lo fai, il condizionatore soffierà l’aria calda nella stanza.
Qual è la differenza tra condizionatore portatile, raffreddatore d’aria e ventilatore?
Qual’è la differenza tra un condizionatore portatile, un refrigeratore d’aria e un ventilatore? Un condizionatore portatile raffredda fino a un massimo di 10 gradi e funziona con un tubo di scarico. Un condizionatore d’aria e ventilatori rinfrescano fino a un massimo di 3 gradi.
Raffreddatore d’aria
Un condizionatore d’aria non raffredda l’aria, ma la rinfresca. Un raffreddatore ad aria fa passare l’aria calda attraverso l’acqua (ghiacciata). Questo raffredda l’aria (circa 3 gradi). L’aria raffreddata viene rimandata nella stanza. Un refrigeratore d’aria funziona anche come umidificatore. L’umidità della stanza aumenta, il che non è molto piacevole quando fa caldo. Questo perché l’aria diventa più opprimente.
Ventilatore
Tutti conoscono il ventilatore! È un dispositivo che crea una brezza. Le pale rotanti muovono l’aria calda, raffreddandola leggermente (2-3 gradi al massimo). In questo modo si può ottenere una brezza rinfrescante. I ventilatori sono di diversi tipi: da soffitto (ventilatore da soffitto), da tavolo (ventilatore da tavolo), d’appoggio (ventilatore da terra) o da pavimento (ventilatore da terra).
Condizionatore portatile
Con un condizionatore portatile puoi raffreddare l’aria della tua casa fino a 10 gradi. Con un condizionatore portatile puoi anche deumidificare l’aria. In questo modo l’aria è meno opprimente nelle giornate estive più calde. Un condizionatore portatile ha bisogno di un tubo di scarico. Questo tubo esce da una porta o da una finestra e viene sigillato con uno speciale sigillante per condizionatori.
Qual è il miglior condizionatore portatile?
Esistono moltissimi tipi di condizionatori portatili. Una cosa che hanno in comune: sono tutti dotati di un tubo di scarico. Qual è il condizionatore portatile migliore per te? Dipende da diversi fattori, come il tuo budget e le tue preferenze. Vuoi controllare il condizionatore con un’app e vuoi che sia destinato a una stanza grande? Oppure vuoi raffreddare una piccola stanza da letto e avere le funzioni più basilari?
Fortunatamente sono state condotte molte ricerche sui condizionatori portatili. Ad esempio, Nigel ha testato più di 10 condizionatori portatili. I test sono stati effettuati in una sala prove, misurando i livelli di rumore e la velocità di raffreddamento. Utile per chiunque sia alla ricerca di un dispositivo di questo tipo.