spot_img
26.9 C
San Gavino Monreale
sabato, 13 Luglio 2024

2° Giornata del Volontariato, un bilancio positivo: le foto dell’evento

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il 27 maggio si è tenuta la 2° Giornata del Volontariato, una giornata all’insegna della solidarietà che ha visto in campo una decina di associazioni di volontariato e circa 150 persone che hanno partecipato al Pranzo Solidale.

Un bilancio positivo in termini di partecipazione, che serve da sprono per i prossimi anni, al fine di avere sempre più associazioni presenti. La giornata nasce proprio con lo scopo di unire il terzo settore, fare rete con le associazioni che quotidianamente aiutano il prossimo nei molteplici campi.

Occorre ribadire che questa giornata nasce nel 2019 da una proposta della Monreal Soccorso ma è una giornata di solidarietà che appartiene a tutte le associazioni e a tutta la comunità, in un’ottica di inclusione.

Il convegno dal titolo “Il volontariato ieri, oggi e domani” ha visto partecipare numerose persone, tra cui assessori della giunta comunale e i responsabili delle associazioni che hanno raccontato la loro esperienza e i loro progetti, con momenti di commozione e di grande riflessione.

La giornata del volontariato nasce proprio per dare alle associazioni la possibilità di presentarsi alla comunità, di far conoscere il proprio operato e gli obiettivi da perseguire. Sono le associazioni i protagonisti.

Ringraziamo di cuore chi ha reso possibile tutto questo, dalla Pro Loco guidata da Antonella Caboni, al Comune per la concessione del patrocinio e la grande collaborazione.

Ringraziamo tutte le associazioni presenti e che hanno sostenuto la giornata con entusiasmo: Delfino ODV, Insieme ODV, A.S.C.O.P, Piccolo Teatro Umoristico, Anziani sempre Giovani, Avis San Gavino e Thalassa Azione, Insieme si Può e i volontari della Monreal Soccorso.

Infine ringraziamo gli amici del Centro Studi Petrarca per aver fatto una dimostrazione della manovre salvavita e per aver partecipato all’intera giornata e gli amici del Vespa Club di Cagliari che hanno arricchito e colorato l’evento.

Un grazie a Chiara Atzori per avere aperto il suo bellissimo Museo del Ricamo e agli amici dell’Associazione Skizzo per aver accompagnato le vespe in piccolo tour dei Murales.

Possiamo ancora migliorare questa giornata, ma abbiamo gettato le basi per unire il mondo del terzo settore e le associazioni di puro volontariato che svolgono un servizio fondamentale per la comunità.

Claudio Seda

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News