I giocatori online non sono tutti uguali, le piattaforme dei bookmaker nemmeno e, di conseguenza, anche i metodi di pagamento nei casinò online si differiscono in base alla tipologia di pubblico che li utilizza. Esistono infatti più sistemi di transazione fra cui scegliere, alcuni già abbondantemente sperimentati e consolidati negli anni, altri di più recente sperimentazione. Ma tutti, comunque, attirano l’attenzione di chi sceglie di giocare le slot su 22bet casinò così come di chi preferisce i più tradizionali giochi del mondo del gambling.
Pagamenti di gioco online
In base ai propri gusti ed esigenze, dunque, ogni singolo giocatore può preferire un metodo di pagamento piuttosto che un altro, dopo aver avuto cura di informarsi in maniera esaustiva in merito ad ogni tipologia di transazione.
Bonifico bancario
Questo è il metodo di pagamento preferito dalla vecchia guardia di giocatori, quelli che scommettono online da tanti anni. I livelli di sicurezza rimangono sempre alti e gli utenti sanno di poter contare su uno strumento di uso comune con cui si ha familiarità.
Di contro, però, c’è il fattore tempo: il sistema di transizione tramite bonifico bancario fa andare a buon fine un pagamento dopo alcuni giorni, per cui molti portali di gambling online, soprattutto quelli di ultima generazione, tendono ad escluderlo per favorire altri metodi più smart.
Carte di credito e di debito
Anche le carte di credito e di debito appartengono al mondo dei nostalgici ed è per questo che, insieme al bonifico bancario, questo metodo di pagamento viene utilizzato dai giocatori che hanno bisogno di altro tempo prima di aprirsi alle innovazioni tecnologiche. Risulta, comunque, un metodo semplice da utilizzare, nonostante le tempistiche lente, e che i bookmakers accettano sui circuiti Visa, MasterCard e Maestro.
eWallet
I portafogli elettronici funzionano un po’ come un portafoglio fisico. All’eWallet si possono associare i dati delle carte di credito e di debito e i conti bancari in totale sicurezza, anche grazie all’identità digitale che va sempre più a perfezionarsi e che si affaccia ad un futuro in cui gestire i dati personali sarà più semplice e sicuro.
Utilizzare l’eWallet come metodo di pagamento nei casino online non richiede grandi conoscenze tecniche, è un sistema facile, immediato, flessibile e veloce. Ma il maggior pregio sono di certo gli alti livelli di sicurezza, merito della crittografia applicata alle credenziali degli utenti. Il canale di pagamento più utilizzato e conosciuto è PayPal, ma anche Skrill e Neteller si stanno facendo una buona reputazione.
eVoucher
Si tratta delle carte prepagate di nuova generazione, scelte perché il pagamento è veloce e ultra sicuro. Nel caso in cui un hacker riesca ad attaccare un eVoucher, infatti, potrà accedere solo all’importo caricato sulla carta. I più utilizzati sono Paysafecard, Neosurf e MiFinity.
Criptovalute
Le criptovalute sono l’avanguardia indiscussa dei metodi di pagamento, con i Bitcoin come punta di diamante mondiale, seguiti da Ethereum, Litecoin e Ripple. Le monete digitali vengono preferite agli altri sistemi conosciuti fin’ora in primis per l’elevata garanzia dell’anonimato, ma anche per via della velocità delle transazioni. È molto difficile, infatti, ricostruire le movimentazioni di denaro del proprietario, dunque risultano uno strumento validissimo per la tutela della privacy.
Inoltre, la quotazione delle crypto dipende dalle oscillazioni di mercato nel rapporto tra domanda e offerta: un punto a favore per gli scommettitori, i quali potrebbero veder aumentare il valore futuro delle proprie monete digitali.
Chi è titubante in merito all’utilizzo, invece, critica l’elevata volatilità a cui sono soggette le criptovalute, dal momento che il mancato intervento da parte di un operatore esterno potrebbe favorire le manovre speculative degli investitori.