spot_img
32.5 C
San Gavino Monreale
sabato, 13 Luglio 2024

Guasila brucia ancora: ettari di terreno in fumo. Un Canadair e tre elicotteri in azione

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Intervento dei mezzi antincendio nelle campagne di Guasila, in località “Barru”, il cui spegnimento è  coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì che ha richiesto l’invio dei tre elicotteri leggeri provenienti due da Villasalto, uno da Pula con  il rispettivo personale del Corpo forestale  personale a bordo e l’elicottero  Superpuma proveniente da Alà Dei Sardi con a bordo una squadra elitrasportata.

Sull’incendio ha operato anche un Canadair (CAN16), impegnato in precedenza nell’incendio di Macomer. Stanno  intervenendo, oltre al GAUF di Cagliari 1 squadra di Forestas  proveniente da Barumini e tre squadre di volontari delle associazioni di Villanovafranca, Sant’Andrea Frius e Quartu Sant’Elena. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.

“Il fuoco – ha commentato la Sindaca Paola Casulaaggredisce ancora le campagne di Guasila. Tre incendi nel giro di due giorni, a rischio colture e bestiame, ettari di terreno distrutti. Quest’anno abbiamo anche organizzato diversi momenti di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema. Questi gravi episodi ci dicono che la battaglia per la salvaguardia dei nostri territori non è ancora terminata. Ma anzi chiama ancora tanta forza e determinazione. Ci tengo a ringraziare il Corpo Forestale e la flotta regionale per l’enorme lavoro operato ieri e in queste ore per lo spegnimento delle fiamme”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News