spot_img
25.5 C
San Gavino Monreale
domenica, 21 Luglio 2024

Euro 2024, Spagna-Italia 1-0: dominio totale delle Furie Rosse, risultato bugiardo

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Gli azzurri perdono contro la Roja, che domina dall’inizio alla fina ma passa solo grazie all’autogol di Calafiori: Spagna certa del 1^ posto nel girone

È stata una disfatta quella che ha visto l’Italia in campo alla 2^ giornata degli Europei di Germania. La 2^ partita degli azzurri di Spalletti ai gironi è stata infatti una sconfitta, ma di fronte c’era una delle squadre favorite per la vittoria finale: la Spagna di De La Fuente.

Le Furie Rosse non vantano i campioni di una decade fa, ma un gruppo clamorosamente forte nel complesso, un perfetto mix di giocatori d’esperienza e giovani talenti che può davvero arrivare lontano. Come era stato previsto su questa pagina, gli spagnoli si sono imposti solo 1-0 ma hanno vinto con merito a Gelsenkirchen la sera di giovedì 20 giugno.

Euro 2024, Spagna-Italia 1-0: il racconto del match

La Spagna parte fortissimo fin dai primi minuti, impegnando Donnarumma con una prima parata ravvicinata. Gli spagnoli mantengono costantemente il possesso del pallone, schiacciando l’Italia ed impedendole anche di ripartire in contropiede. Sulla sinistra Nico Williams è una furia e Di Lorenzo non sa cosa fare per arginarlo, stessa cosa sulla destra il 16enne prodigio Lamine Yamal. Alla mezz’ora gran sinistro dalla distanza di Fabian Ruiz, ma ancora Donnarumma è bravo ad alzare in angolo. In qualche modo però gli azzurri reggono e vanno all’intervallo senza aver subito gol.

All’inizio del secondo tempo poi il muro italiano cade: palla bassa messa in mezzo dalla sinistra, sporcata da Morata e dalla difesa, carambola sulla gamba di Calafiori che la spinge involontariamente in porta. Sfortunato autogol per il difensore, che è stato comunque uno dei migliori in campo. A quel punto ci si aspetterebbe una reazione da parte della nazionale di Spalletti, ma invece è ancora la Roja che insiste con l’assedio. Incrocio dei pali clamoroso dalla sinistra di Nico Williams, ma la Spagna arriva davvero da tutte le parti. A tenere in piedi gli azzurri è solo Donnarumma. Nel finale poi l’Italia tenta l’assalto, ma non ne ha né le forze né le capacità. Vince meritatamente la Spagna, anche se solo per 1-0.

Euro 2024: Spagna agli ottavi da prima, l’Italia si gioca tutto con la Croazia

Con questa vittoria, la Spagna è la prima squadra qualificata agli ottavi di finale degli Europei certa del 1^ posto. Dopo il successo per 3-0 sulla Croazia infatti, anche se gli spagnoli dovessero perdere alla 3^ giornata contro l’Albania e l’Italia dovesse battere i biancorossi sarebbero comunque davanti le Furie Rosse per lo scontro diretto a favore. Quindi la nazionale di De La Fuente è la vincente del girone B.

Si gioca tutto all’ultima partita invece l’Italia, che però ha il destino nelle proprie mani. La squadra di Spalletti ha 2 risultati utili su 3: sia con una vittoria che con un pareggio è certa di passare il turno come 2^ classificata. Anche con 4 punti infatti, qualsiasi cosa accada nell’altra partita, l’Italia sarebbe davanti all’Albania per gli scontri diretti.

In caso di vittoria della Croazia invece, sperando in un ko dell’Albania, gli azzurri chiuderebbero al 3^ posto. A quel punto bisognerà vedere quanti punti avranno totalizzato le squadre classificatesi al terzo posto negli altri gironi.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News