spot_img
25.5 C
San Gavino Monreale
domenica, 21 Luglio 2024

Copa America 2024, Argentina-Canada: Messi in cerca dell’ennesima finale

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’Albiceleste affronta i canadesi nella prima semifinale della Copa America, gara in programma la notte di mercoledì 10 luglio a New York

Lo spettacolo della Copa America prosegue con l’Argentina protagonista. Nonostante il Brasile sia appena stato eliminato ai calci di rigore dall’Uruguay, l’entusiasmo per il torneo americano è più vivo che mai. A scendere in campo per la prima semifinale della competizione sono infatti l’Argentina – campione in carica, nonché campione del mondo – e il Canada.

Le due nazionali si affronteranno la notte tra martedì 9 e mercoledì 10 luglio 2024 a partire dalle ore 02.00 italiane. Argentini e canadesi si sfideranno sul prato del MetLife Stadium in New Jersey, nello stato di New York (Stati Uniti). Il pronostico sembra sulla carta scontato – come dimostrano le statistiche su piattaforme di settore come https://www.betplays.info/ – ma nel calcio mai dire mai.

Copa America 2024, Argentina-Canada: come arrivano le due squadre

Tutto facile fin qui per l’Argentina, che come da programma è arrivata alla semifinale liscia come l’olio. Trascinata dal solito Leo Messi, la nazionale di Scaloni ha vinto a punteggio pieno il proprio girone di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta: l’Albiceleste ha chiuso davanti proprio al Canada, al Cile e al Perù con 9 punti in classifica. Poi ai quarti di finale è stata la volta dell’Ecuador: qui dopo l’1-1 di tempi regolamentari e supplementari, gli argentini sono riusciti ad avere la meglio ai calci di rigore – nonostante la battuta sbagliata di Messi, peraltro con il pallonetto. L’Argentina punta chiaramente a vincere la coppa, a maggior ragione dopo l’eliminazione a sorpresa ai quarti di finale del Brasile.

Sta bene anche il Canada, che arriva allo scontro diretto con grande fiducia. La selezione canadese ha avuto però un percorso più complesso, visto che nel girone dell’Argentina ha chiuso proprio al secondo posto con soli 4 punti conquistati – davanti quindi a Cile e Perù. Poi ai quarti è toccata la sfida col Venezuela: dopo l’1-1 nei primi 120 minuti, il Canada è riuscito ad avere la meglio ai calci di rigore e a guadagnarsi così la rivincita contro l’Albiceleste.

Copa America 2024, Argentina-Canada: precedenti e statistiche

Argentina e Canada si sono incontrate nella loro storia in totale fra tutte le competizioni solamente in 2 occasioni. L’ultima è proprio quella di pochi giorni fa, valida per la prima giornata del girone A di Copa America: all’esordio nel torneo, l’Albiceleste si è imposta con un netto 2-0 grazie alle reti di Julian Alvarez e Lautaro Martinez nel secondo tempo.

Il primo confronto fra le due nazionali risale però ad un’amichevole disputatasi nel maggio del 2010. In quell’occasione la partita finì con un rotondissimo 5-0 in favore della squadra più forte: marcature per Di Maria, Tevez, Aguero e doppietta di Maxi Rodriguez. Ciò significa da una parte che Leo Messi non ha mai segnato al Canada, ma anche che la selezione canadese ha sempre perso nella sua storia contro quella argentina.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News