spot_img
27.6 C
San Gavino Monreale
sabato, 13 Luglio 2024

Torna in Marmilla la pluripremiata graphic journalist Takoua Ben Mohamed

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Letteratura, cultura, attualità al centro dell’incontro in programma per domani, venerdì 12 luglio a Turri, in Piazza Martiri, organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna insieme al Comune di Turri e all’Associazione Un Mondo Fiorito.

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura e graphic journalism: venerdì 12 luglio alle ore 19:00 in Piazza Martiri a Turri, il Club di Jane Austen Sardegna, il Comune di Turri e l’Associazione Un Mondo Fiorito organizzano un incontro speciale con Takoua Ben Mohamed.

Takoua Ben Mohamed, talentuosa fumettista, illustratrice, graphic journalist e produttrice cinematografica, sarà in dialogo con Claudia Sarritzu per approfondire i temi cari al suo lavoro, esplorati nelle sue pubblicazioni: il dialogo interculturale, l’identità culturale e religiosa, i diritti umani e dei bambini, la questione femminile,la giustizia sociale. Sarà un’occasione unica per conoscere più da vicino un’autrice straordinaria e la sua visione del mondo.

“Siamo felicissime di tornare ad ospitare Takoua, grande amica del Club dal 2015, anno della sua prima pubblicazione – afferma Gabriela Podda, Presidente del Club di Jane Austen Sardegna -. L’abbiamo conosciuta grazie alle nostre lettrici, e anno dopo anno è nato un bellissimo legame, uno scambio di visioni unito alla possibilità di esplorare argomenti che hanno arricchito il bagaglio delle donne del Club”.

“Quella del 12 luglio sarà una serata all’insegna del dialogo, della cultura, incentrata su tematiche di cui troppo spesso si fatica a discutere – racconta Giuditta Sireus, Direttrice artistica del Club – . Dopo l’incontro dello scorso anno a Siddi, Takoua approda a Turri: per noi del Club è un privilegio far parte del fenomeno per cui in questi ultimi due anni piccole comunità come quelle della Marmilla, e in generale del centro Sardegna, stanno accogliendo autori che mettono sul piatto temi di spessore, stimolando un cambio di sensibilità nel contesto culturale e sociale. Saremo felici di accogliere tutti i partecipanti per costruire un interessante scambio di idee assieme ad una donna consapevole e coraggiosa, con una storia da raccontare”. 

L’accesso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. A conclusione dell’appuntamento, è previsto un momento conviviale. La gestione del banco dei libri, che sarà possibile acquistare in loco, è a cura della Mondadori Bookstore Selargius I Mulini.

L’evento è realizzato nell’ambito delle anteprime del Dicembre Letterario IX edizione, in collaborazione con il Comune di Turri, l’Associazione Un Mondo Fiorito, la Biblioteca Turri “Casa Ortensia” e la Fondazione di Sardegna 

L’autrice

Takoua Ben Mohamed, classe 1991, è fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-maker producer.

La periferia della sua città, Roma, ha fortemente influenzato la sua espressione artistica con il suo ambiente multietnico. Nei suoi capolavori possiamo trovare frasi in inglese e francese, dialetto romano e arabo tunisino, oltre ai riferimenti a diverse culture pop globali.

È da sempre impegnata nel sociale come volontaria e con il suo lavoro. Da una parte infatti parla di donne musulmane, rifugiati, razzismo, xenofobia e i diritti umani nelle sue opere, dall’altra collabora con ONG e riviste e ha aderito al Movimento Italiani senza Cittadinanza per la riforma di una nuova legge sulla cittadinanza che tenga conto dei diritti delle seconde generazioni di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri.

Attraverso il giornalismo a fumetti vuole raccontare realtà sconosciute a molti, come vivere sotto dittatura o razzismo nei confronti degli stranieri, con l’obiettivo di dare un’alternativa in controtendenza alla narrativa spesso superficiale e stereotipata dei mass-media.

Ha vinto numerosi premi a livello nazionale e europeo.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News