13.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 16 Settembre 2024

Cabina di Regia per le fonti rinnovabili, la Regione esclude ANCI. Urpi: “Dimenticanza grave”

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Delibera Giunta Regionale del 25/8 del 17.07.24 istituisce la Cabina di Regia per la individuazione delle “Aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili”. I componenti individuati per la partecipazione sono un rappresentante del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), dalla Giunta Regionale e sarà presieduta dal Presidente della Regione Alessandra Todde.

Non ci sta Alberto Urpi, consigliere regionale e Presidente del consiglio regionale dell’ANCI Sardegna, che si sarebbe atteso l’ingresso al tavolo anche dei rappresentanti dei territori, i Sindaci dei Comuni della Sardegna.

“Credo e spero sia un errore materiale – commenta Alberto Urpiperché già una dimenticanza sarebbe grave. Vanno coinvolti i territori e i loro rappresentanti (gli amministratori e i sindaci), e quindi va coinvolto l’ANCI, come stanno facendo tutte le Regioni e come promesso dalla Presidenza alla Assemblea dei Sindaci di qualche giorno fa (31 luglio) ad Abbassanta”.

La richiesta è quindi quella di una più capillare rappresentanza dei territori messi a repentaglio dalla speculazione energetica e impegnati in prima linea nella difesa dell’integrità ambientale e turistica dalla Sardegna.

“Chiedo che la delibera in questione si ritirata e che venga modificata con l’ingresso di ANCI in cabina di regia. Inoltre chiedo che nella stessa cabina di regia ci sia anche una delegazione del Consiglio Regionale, che deve partecipare da subito al processo decisionale, e non a cose fatte – continua Urpi – anche perché, tra cabina di governance, interpellare tutti i territori, sentire la società civile, e poi arrivare in Consiglio per il varo della Legge definitiva… bè i 180 giorni (già iniziati da luglio) saranno già quasi finiti. Quindi, iniziamo con il correggere la Delibera di Giunta, e ragioniamo insieme per la Sardegna”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News