24 C
San Gavino Monreale
sabato, 14 Settembre 2024

L’Ass. Delfino ODV firma la Convenzione U.I.E.P.E. per l’inclusione sociale di persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Piero Antonio Follesa, Presidente dell’Associazione Delfino ODV di San Gavino Monreale, comunica che in data 29 luglio 2024 è stato firmato il “Protocollo per l’inclusione sociale di persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria” tra l’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sardegna U.I.E.P.E. di Cagliari e l’Associazione stessa. Si tratta di un tassello importante che, insieme alla Convenzione con l’Università degli Studi di Cagliari, stipulata nel 2021 al fine di accogliere tirocinanti dei corsi di laurea in scienze socio-umanistiche, contribuisce a fare dell’Associazione Delfino un vero e proprio centro di servizi nell’ambito del sociale.

Nella fattispecie, la convenzione con l’U.I.E.P.E consente ufficialmente di accogliere “le persone che beneficiano – o che beneficeranno – della misura alternativa dell’Affidamento in prova al servizio sociale ai sensi dell’art. 47 O.P. L. 354/1975 e della Sospensione del procedimento con messa alla prova ai sensi della L. 67/2014” – le quali, con la supervisione del Presidente e della coordinatrice delle attività, potranno svolgere “attività di volontariato” presso la sede di piazza Giovanni XXIII a San Gavino.

L’associazione Delfino ODV si è costituita nell’anno 2003 come organismo senza scopo di lucro ed persegue finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale in favore della collettività ed in particolare delle persone fragili in situazione di disabilità fisico, intellettiva e relazionale provenienti da vari comuni del Medio Campidano e della Marmilla. Nell’ultimo ventennio, l’Associazione è stata un punto di riferimento per le persone con disabilità e i loro familiari, ha fornito un supporto per lo svolgimento di attività sociali e ricreative, ha curato molteplici progetti di tipo artistico-creativo, teatro, musica, attività sportive diversificate, orto sociale e molto altro ancora. I beneficiari della misura di “affidamento in prova” e della “sospensione del procedimento con messa alla prova” potranno prendere parte a tali iniziative prestando attività di volontariato che include il “supporto e assistenza delle persone con disabilità”, “affiancamento nelle attività di preparazione e gestione pratica dei percorsi destinati agli ospiti”, “attività di manutenzione e pulizia del piazzale e dei locali della sede sociale sita in piazza Giovanni XXIII snc.” nonché “cura e manutenzione delle siepi e dell’orto sinergico sito nel cortile della sede”.

Si fa presente, precisa il Presidente dell’Associazione, che “abbiamo ricevuto già alcune richieste di candidatura” e che “dal 30 giugno 2015 l’Ass. Delfino ODV ha iniziato a collaborare con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) di Cagliari per la gestione di persone in misura alternativa alla detenzione/sanzione di comunità”.

Le attività ricreative e quelle strutturate sulla base progettuale si svolgono, salvo eccezioni, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e di sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00. La sede è inoltre disponibile anche tutte le mattine, dalle 9.30 alle 12.30, per lo svolgimento delle attività con gli operatori 162.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News